Filetti di sgombro su fagiolini cremosi – facile e veloce

Il pesce azzurro fa bene, e questo è un dato di fatto. Il pesce azzurro è anche super buono, e questo è un gusto personale che per me è una grande verità. Quando lo trovo fresco ne sono iperfelice, ma putroppo non è così facile da reperire nella mia zona.

E allora? E allora per fortuna esistono i comodissimi filetti di sgombro al naturale che, quando sono di qualità, non hanno nulla da invidiare a livello di benessere e proprietà nutrizionali al pesce fresco.

Con qualche piccolo trucco e una leggera marinatura li possiamo rendere ancora più gustosi, se poi decidiamo di abbinarli ad una crema di fagiolini – che sono una perfetta e pratica via di mezzo tra legumi ed ortaggi – otteniamo in pochissimo tempo un piatto unico sano ed equilibrato.

Ma non solo: il succo di agrumi utilizzato per la marinatura è davvero stuzzicante se abbinato alla dolcezza dei fagiolini. I chiodi di garofano polverizzati regalano alla crema di fagiolini una vera marcia in più. E i nostri filetti di sgombro, appena tostati in padella, assumono una consistenza deliziosamente croccante. Insomma, questa ricetta superveloce, leggera ed economica si è anche rivelata così buona che….non vedo l’ora di provarla ancora 😉 Enjoy  ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi / Piatto unico
  • Preparazione - 5' + riposo
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

250 gr – filetti di sgombro al naturale Delicius
1 – arancia (succo)
1 – limone bio (buccia)
1 – piccola cipolla di Tropea
2 cucchiai – vino bianco secco
1 cucchiaio – semi di peperoncino
500 gr – fagiolini (freschi o surgelati)
2 rametti – salvia
3 – chiodi di garofano
2 spicchi – aglio in camicia
200 gr – cipolla bianca
1 cucchiaio – olio extravergine di oliva
q.b. – sale / pepe nero
1 cucchiaino – paprika dolce

Preparazione

Per preparare i filetti di sgombro su fagiolini cremosi adagia i filetti di pesce in una pirofila. Irrorali con il succo filtrato dell’arancia, la scorza di limone tritata molto finemente al coltello, la cipolla di Tropea tagliata a fettine sottili, il vino e i semi di peperoncino.

Filetti di sgombro su fagiolini cremosi marinatura

Sigilla con pellicola trasparente e lascia marinare in frigorifero per almeno 1h.

In una pentola capiente porta a bollore abbondante acqua salata con tre rametti di salvia legati con spago, immergi i fagiolini cimati e lascia cuocere per 10’ dalla ripresa del bollore. Scola, passiamo sotto acqua fredda e tieni da parte.

Polverizza i chiodi di garofano aiutandoci con un mortaio.

Nella stessa pentola appena utilizzata per cuocere i fagiolini versa un cucchiaio di olio e 2 cucchiai di acqua. Unisci la cipolla bianca tagliata a fette fini e gli spicchi di aglio in camicia. Lasciamo stufare a fuoco dolce con coperchio per 10’ o  finchè la cipolla risulterà trasparente. Togli l’aglio, uniamo la polvere di chiodi di garofano e mescola bene.

Aggiungi i fagiolini, copri con acqua a filo (circa 750 gr) e lascia cuocere per 10’. Trascorso il tempo frulla il tutto con un frullatore ad immersione.

Scalda bene una pentola antiaderente e passa per 2’ per lato gli sgombri sgocciolati sommariamente dalla marinatura.

Servi in piatti fondi riempiendoli per metà con la crema di fagiolini ed adagiandovi i filetti di sgombro ben caldi. Termina il piatto con con paprika dolce  e un filo di olio extravergine.

Filetti di sgombro su fagiolini cremosi ricetta light

Può esserti utile sapere che…

I filetti di sgombro su fagiolini cremosi sono un piatto ben equilibrato, per renderlo completo dal punto di vista nutrizionale accompagnalo con  fette di pane toscano tostate, condite con un filo di olio e pepe nero e appena sfregate – se ti piace – con uno spicchio di aglio.

Quando si tratta di pesce azzurro in scatola, la marca di riferimento per me è una e una soltanto: DELICIUS. I loro prodotti sono di altissima qualità, dal primo all’ultimo. Li ho provati tutti e semplicemente…non potrei proprio più farne a meno nella mia cucina!

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *