Maionese vegetariana di broccoli e yogurt greco

Da quando ho iniziato il mio percorso di foodlover ( mai dire no a priori ma prima assaggiare e poi pensare a come utilizzare ed abbinare il sapore appena provato) cavoli, broccoli, cavoletti & co. non mancano mai nella mia cucina.

Sono così versatili da poter essere utilizzati in mille e più modi diversi, sono economici e sono una miniera di vitamine e sali minerali. E non è affatto vero che il loro gusto è forte o fastidioso: basta abbinarli e cucinarli bene  e diventano più delicati del più delicato degli ingredienti!

Per questa ricetta inventata su due piedi ho utilizzato un mazzetto di broccoli freschi freschi: li ho cotti a vapore per pochi minuti, li ho ghiacciati per fissarne il colore poi li ho frullati ed emulsionati.

Il risultato ha stupito me per prima: in pochi minuti ho creato una sorta di maionese vegetariana di un bellissimo verde, cremosa in modo imbarazzante, light e…mamma mia! Che delizia!!!

Questa green mayo si troverà benissimo accanto ad un pesce delicato o ad pollo alla griglia. In effetti, a dirla proprio tutta, noi avremmo voluto accompagnarla a dei muffin salati. Ma dopo averne assaggiato una puntina…ehm….ce la siamo sbafata nuda  e cruda a cucchiaiate. Perchè, semplicemente, era troppo troppo buona per non finirla subito 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Basi e condimenti
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 2' con PP
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

120 gr – cimette di broccolo
100 gr – yogurt greco al naturale senza grassi
1 manciatina – sale grosso
1 cucchiaino – aceto di mele
q.b. – sale fino
q.b. – pepe arcobaleno
2 cucchiai – olio extravergine di oliva

Preparazione

Per preparare la maionese vegetariana di broccoli e yogurt greco separa le cimette di broccolo dai gambi – che terrai da parte per altre preparazioni (vuoi un’idea? guarda QUI) e lavale accuratamente.

Versa in pentola un dito di acqua, poco sale grosso e un cucchiaino di aceto di mele. Tieni da parte qualche cimetta che utilizzerai per guarnire il piatto e posiziona il resto dei broccoli nel cestello per la cottura a vapore, . Se hai la pentola a pressione ti basteranno 2′ dal fischio, altrimenti lascia cuocere per 10′ con coperchio.

Prepara una ciotola piccola  e una grande con acqua e ghiaccio. Nella ciotola piccola tuffa le cimette crude tagliandole a listarelle. Nella ciotola grande tuffa le cime lessate subito dopo averle cotte. Questa operazione consentirà di fissare il colore regalando alla tua crema un bel verde vivace.

Scola le cime lessate e inseriscile nel boccale di un frullatore ad immersione. Unisci lo yogurt, sale, poco pepe arcobaleno, 3 cucchiai di acqua ghiacciata ed inizia a frullare inclinando il boccale di 45 gradi.

Aggiungi l’olio a filo e continua a montare la crema per qualche minuto, finchè sarà gonfia e vellutata. Aggiusta eventualmente di sale e pepe e servi accompagnando la mousse con le listarelle crude e crostoni di pane tostato. O con tutto ciò che la tua fantasia ti suggerisce!Maionese vegetariana di broccoli e yogurt greco light

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare la maionese vegetariana di broccoli e yogurt greco in anticipo. Tienila poi in frigorifero riportandola a temperatura ambiente una mezz’ora prima di servirla.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *