Pesto di foglie di ravanelli e frutta secca

Lo confesso: per anni e anni per me i ravanelli (o rapanelli che dir si voglia) sono stati sinonimo di insalate, insalatone, insalatine, insalatelle. Al massimo qualche pinzimonio…e questo è quanto.

Chi poteva immaginare che in realtà queste piccole sfere croccanti e colorate fossero davvero versatili in cucina, ottime crude ma golose anche cotte? In realtà le soprese non finiscono qui: dei ravanelli….non si butta via niente, nemmeno le foglie!

Le foglie??? Sisi, avete capito bene: le foglie di ravanello (ovviamente scegliamo ravanelli bio) sono commestibili. Anzi, sono davvero squisite! Si possono gustare insieme ad altre verdure, per arricchire zuppe e minestre.

Ma possono anche essere utilizzate come ingrediente principale per preparare un pesto senza cottura, velocissimo e semplicissimo e dal sapore unico e inimitabile: piccantino, cremoso, con un piacevolissimo retrogusto amaricante. Il pesto di foglie di ravanello e frutta secca è una chicca per intenditori, da utilizzare per condire un piatto di  pasta (magari abbinandolo a mandorle tostate, pecorino a scaglie e uvetta secca) o per offrire dei finger food originali e gustosissimi. Credere…..per provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Basi e condimenti
  • Preparazione - 10'

Ingredienti

80 g di foglie fresche di ravanello
60 g di mandorle senza pelle
40 ml  di latte vegetale senza zuccheri aggiunti
50 ml di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio succo di limone
q.b. sale / pepe

Preparazione

Per preparare il pesto di foglie di ravanelli e frutta secca inizia staccando le foglie dal frutto alla radice. Ponile in un colino e lavale bene sotto acqua corrente poi asciugale sommariamente con carta da cucina.

Tosta le mandorle in una padella antiaderente con due prese di sale e senza aggiungere grassi finché risulteranno dorate e sprigioneranno il loro caratteristico profumo.

Nel bicchiere di un frullatore versa l’olio e unisci le mandorle, le foglie di ravanello e il latte vegetale. Frulla fino a ottenere una consistenza cremosa, se necessario versa a filo poca acqua bollente fino a quando il pesto risulterà ben amalgamato e con una consistenza cremosa. Aggiusta di sale e pepe, aggiungi il succo di limone e frulla un’ultima volta.

Conserva il pesto di foglie di ravanelli e frutta secca in frigorifero coperto con pellicola trasparente fino al momento dell’uso. Buon appetito!

Pesto di foglie di ravanelli e frutta secca

Pesto di foglie di ravanelli e frutta secca

Se deciderai di preparare una pasta versa il pesto in una pentola antiaderente, porta a bollore abbondante acqua salata e inizia a cuocere la pasta. Quando arriverai a due terzi della cottura diluisci il pesto con qualche mestolo di acqua della pasta, accendi il fuoco e trasferisci la pasta nella pentola con il condimento usando un mestolo forato. Posta a cottura, aggiungi un giro d’olio e manteca la pasta per un minuto. Servi accompagnandola a mandorle tostate in scaglie e pepe nero.

pasta con pesto di foglie di ravanelli e frutta secca

pasta con pesto di foglie di ravanelli e frutta secca

Può esserti utile sapere che…

Utilizza questo originale pesto per condire un piatto di  pasta (magari abbinandolo a mandorle tostate, pecorino a scaglie e uvetta secca) o come base per  finger food, spalmandolo su pane tostato (e magari completando con granella di mandorle, scaglie di parmigiano e qualche goccia di aceto balsamico).

A tutto ravanello

Se anche tu li ami, eccoti qualche idea originale e sfiziosa per gustare i ravanelli in una inedita e stuzzicante prospettiva:


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

4 risposte a “Pesto di foglie di ravanelli e frutta secca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *