Asparagi ubriachi al forno con erbe aromatiche

Gli asparagi sono ortaggi tipicamente primaverili che richiamano il sole, i fiori, la natura che si fa bella, il profumo dell’erba appena nata e le prime scampagnate all’aria aperta.

Oltre ad essere depurativi, ipocalorici e ricchi di interessanti proprietà benefiche sono anche facilissimi da pulire e cucinare. Quindi, quando la stagione è giusta e anche il loro prezzo diventa più che abbordabile…via libera all’acquisto massiccio e all’impiego in cucina in mille modi diversi!

Questa volta, per provare qualcosa di nuovo, ho deciso di ubriacarli e vedere come si sarebbero comportati…

Beh, i “ragazzi” hanno retto benissimo, e ci hanno regalato un contorno veloce e semplice da preparare, ma raffinato e profumatissimo grazie al brandy e alle erbe fresche miste utilizzate per panarli e caratterizzarne il sapore! L’alcool del brandy evaporerà completamente durante la cottura lasciando solo un retrogusto dolce e aromatico, quindi questa ricetta è perfetta per tutti, astemi  e bimbi compresi!

E allora ogni tanto…..facciamoli bere un pò, questi asparagi. Loro ce ne saranno grati, e noi gusteremo un contorno perfetto 😉  Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Contorni
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

300 gr – asparagi verdi (circa 30 asparagi)
2 cucchiai – brandy
1 mazzetto – menta fresca
1 mazzetto – timo fresco
1 mazzetto – origano fresco
1 mazzetto – salvia fresca
1 mazzetto – basilico fresco
1 cucchiaino – olio e.v.o.
q.b. –  sale / pepe nero

Preparazione

Puliamo gli asparagi: teniamo con una mano l’estremità inferiore dell’ortaggio e con l’altra lo stelo appena sotto il turione, poi con un movimento deciso spezziamo la parte terminale del gambo. In questo modo sarà facile dividere le parti finali più dure e fibrose da quelle tenere e adatte a questa ricetta.

Sciacquiamo i vegetali sotto acqua corrente, nel frattempo scaldiamo una pentola antiaderente e, quando sarà ben calda, adagiamoci gli asparagi ancora umidi e condiamoli con poco sale e pepe. Lasciamoli rosolare a fuoco medio per un minuto, poi sfumiamo con il brandy e alziamo la fiamma muovendo spesso gli asparagi per evitare che si anneriscano. Dopo un paio di minuti, quando il liquore sarà evaporato, togliamo dal fuoco.

Laviamo le erbe aromatiche e tritiamole molto finemente a coltello. Uniamole agli asparagi ormai tiepidi e aggiungiamo anche il cucchiaino di olio e.v.o.

Mescoliamo bene in modo che le erbe si distribuiscano su tutti gli ortaggi e trasferiamo le verdure in una teglia adatta al forno. Copriamo con alluminio e cuociamo in forno statico già caldo a 200’ per 20’ circa.

Lasciamo riposare almeno 2’ fuori dal forno prima di rimuovere l’alluminio e servire in tavola.Asparagi ubriachi al forno con erbe aromatiche ricetta light

Asparagi ubriachi al forno con erbe aromatiche ricetta facile

Può esserti utile sapere che…

Non buttare la parte dura dei gambi di asparago: potrei utilizzarla, da sola o insieme ad altri scarti di verdure, per preparare un’ottima crema concentrata con cui condire bruschette o un bel piatto di pasta! Trovi la ricetta e il procedimento QUI.

Gli asparagi al forno ubriachi con erbe aromatiche sono un contorno ottimo per tutti i tipi di carne alla griglia ma perfetti anche per accompagnare frittate e sformati di uova.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Una risposta a “Asparagi ubriachi al forno con erbe aromatiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *