Avocado toast di Halloween

Lo ammetto, io il Carnevale non lo sopporto e non l’ho mai sopportato… sarà stata colpa degli splendidi costumi che ereditavo da mia sorella e che su di me – bimbetta grassottella con i codini – facevano tanto l’effetto “insaccato con coriandoli”.

Invece Halloween beh… quella è tutta un’altra storia! L’ho scoperto da adolescente inoltrata e, seppure non lo abbia mai propriamente festeggiato, mi ha sempre attratta come una calamita. Sarà merito delle sue origini celtiche, una oscura mescolanza di mito e leggenda. Sarà perché ho sempre provato una venerazione per i romanzi di H.P.Lovecraft o perchè ritengo, francamente, che Tim Burton sia un genio.

Sarà quel che sarà ma la vera anima di questa ricorrenza per me non è quella caciarona a stelle e strisce ma quella crepuscolare delle origini. Che riesce a dissacrare con ironia un sacco di temi tabù e nel contempo, se ben ci pensate, ci porta per mano a riflettere sulla effimera e forse proprio per questo ancora più preziosa bellezza della vita.

Un tema che, oggi, è più attuale di sempre. E allora benvenuto Halloween, con le tue ricette buffe che fanno tenerezza come questi Avocado toast che ho trovato sul profilo IG di @fooddeco e non ho che potuto preparare a modo mio! Vi regalo volentieri la ricetta e vi chiedo, miei cari… per voi Halloween è sì o no?

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

pane integrale per toast – 4 fette
avocado di medie dimensioni – metà
limoni – il succo di mezzo
zucca – 250 g già pelata
sale – 2 prese
olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio

PER GUARNIRE

semi di papavero – 1 cucchiaino
semi di nigella o di sesamo nero – 1 cucchiaino
mozzarelline baby * – 4
bacche di pepe rosa – 8
fiori eduli – a piacere

Preparazione

Per preparare il tuo avocado toast di Halloween inizia con il pane: fai scaldare in una pentola capiente l’olio poi tosta le fette di pane qualche minuto per lato in modo che diventino croccanti e dorate. Tieni da parte.

Taglia la zucca a cubetti e cuocila a vapore fino a quando diventerà tenera*, trasferiscila nel bicchiere di un frullatore a immersione, aggiungi il sale e frulla fino a ottenere una crema setosa.

Taglia a metà l’avocado, rimuovi la buccia e ricava dalla polpa tante striscioline che userai come “bende” per la tua mummia. Irrorare la polpa, man mano che la taglierai, con succo di limone in modo che non si ossidi. Taglia a metà i bocconcini di mozzarella, pratica al centro di ognuno un forellino con uno stuzzicadenti e spingi all’interno una bacca di pepe rosa**.

Prendi le tue fette di pane tostato, spalma su ognuna una bella dose di crema di zucca, posiziona quasi al centro due mezze mozzarelline poi decora con le strisce di avocado facendo in modo da creare un effetto “bendaggio”.

Termina i tuoi avocado toast di Halloween con i semi di papavero, quelli di sesamo nero e qualche fiore edulo***

Avocado toast di Halloween facili e light

Avocado toast di Halloween semplici e veloci

Note

* Per una versione vegan di questi toast sostituisci le mozzarelline con palline di tofu che ricaverai da un panetto grazie all’apposito scavino tondo

** Per velocizzare questa operazione io utilizzo l’apposito contenitore per la cottura al vapore in microonde: imposto il forno a 900 W per 9 minuti e poi lascio la zucca nel contenitore a terminare la cottura per 10 minuti

*** Se preferisci puoi anche usare dei grani di pepe nero

**** Io ho usato petali di malva e fiordaliso

Halloween salato o dolce?

Se oltre agli avocado toast hai voglia di un dolce adatto all’occasione ti consiglio le mie

Zucca nell’impasto e tutta la bontà di un dolce spaventosamente sano 😉

Può esserti utile sapere che…

Ti consiglio di consumare subito i tuoi avocado toast di Halloween, se dovessero avanzarne puoi conservarli in frigorifero per un paio di giorni e scaldarli brevemente in pentola prima di servirli in tavola.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

2 risposte a “Avocado toast di Halloween

    1. Ciao Wilma grazie mille, che bello sapere che ci sei 🙂 Il pane più che fritto viene tostato, l’olio è veramente poco e serve solo a regalare un poco di croccantezza in più oltre a “isolare” la fetta dalla crema di zucca in modo che la fetta non si impregni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *