Baccalà in padella su piselli cremosi – ricetta facile

Non è molto tempo che ho scoperto il baccalà, ma da quel fortunato momento…chi lo molla più? Il baccalà infatti è un pesce con ottime caratteristiche nutritive: pochi grassi ma tante proteine, vitamine e sali minerali. E’ anche ricchissimo di calcio che si sa, per noi donne non è mai abbastanza.

Uno dei motivi per cui amo appassionatamente questo pesce è la sua estrema versatilità in cucina, unita ad una consistenza eccezionale e ad un sapore deciso ma nel contempo delicato.

Questa volta ho deciso  di cucinarlo nel modo più semplice possibile: una cottura breve in padella e una ottima crema di piselli per accompagnarne e mitigarne l’elevata sapidità . Il risultato? Un piatto gourmet ma nel contempo decisamente leggero  e salutare. Basterà poco per portare in tavola un secondo di pesce ricco di salute e tanto bello…quanto buono. Credere…per provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

600 gr – filetti di baccalà dissalato
300 gr – piselli surgelati
1 piccolo – scalogno
3 cucchiai – olio e.v.o.
2 cucchiai – latte scremato
q.b. – sale / pepe nero
200 gr – cimette di broccoli
1 cucchiaino – succo di limone

Preparazione

Per preparare il baccalà in padella su piselli cremosi lava i filetti di baccalà e porzionali in tranci tutti delle stesse dimensioni.

In una pentola antiaderente lascia stufare lo scalogno tagliato finemente con un cucchiaio di oilo e due cucchiai di acqua poi unisci i piselli ancora surgelati, sale e poco pepe nero e fai cuocere a fuoco basso con coperchio per 20′ circa, finchè i piselli saranno morbidi. Tieni da parte una cucchiaiata di piselli per guarnire il piatto e frulla i rimanenti fino ad ottenere una crema morbida, aggiungendo uno o due cucchiai di latte se il composto dovesse risultare troppo pastoso. Regola di sale e pepe.

Lessa al vapore per 15′ le cimette di broccolo – dovranno essere cotte ma ancora croccanti – e condiscile con una emulsione di olio e.v.o., succo di limone e poco sale.

In una capiente pentola antiaderente versa un cucchiaio di olio e adagia i tranci di baccalà dalla parte della pelle. Appena la pentola sarà calda metti il coperchio e lascia cuocere per circa 20′.

Se il pesce dovesse rilasciare troppo poca acqua aggiungi un quarto di bicchiere di acqua tiepida. Il baccalà sarà cotto quando la sua carne, se toccata con una forchetta, tenderà  a scagliarsi in grosse squame.

Impiatta un cucchiaio di crema di piselli – riscaldala se necessario a bagnomaria – un trancio di baccalà e olio a filo. Termina con pepe nero macinato fresco e qualche pisellino intero.

Baccalà in padella su piselli cremosi ricetta light

Può esserti utile sapere che…

Il baccalà in padella su piselli cremosi è un piatto che si presta a moltissime varianti ed interpretazioni. Se come noi sarai così fortunato da provare del tartufo nero prova a cuocere il baccalà come da ricetta e poi a servirlo cospargendolo di tartufo nero grattugiato fresco: una vera prelibatezza 🙂

Grazie a questo tipo di cottura il baccalà rilascerà la sua acqua e “stuferà” piano piano nei suoi stessi liquidi mantenendo intatto tutto il suo sapore. Un vero concentrato di mare!

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *