Besciamella light cremosa e veloce – ricetta senza burro

La besciamella…questo jolly indispensabile nelle cucina di così tanti italiani!

Sembra che la sua origine sia francese, ma c’è chi dice sia addirittura nata nelle cucine della Roma imperiale. Insomma, una “ragazza” sempreverde che non vuole rivelare la sua vera età, ma che è la base fondante di tante ricette tradizionali italiane come le mitiche lasagne, immancabili sulle tavole delle feste.

Ho vissuto Natali e Pasque della mia infanzia e adolescenza a suon di lasagne  e crespelle, abbondantemente irrorate con la burrosa salsina. Ma quando ho iniziato il mio percorso nel bellissimo mondo della cucina leggera e salutare mi sono chiesta “ma possibile che sia davvero necessario tutto questo burro?”

La risposta, ovviamente, è un convintissimo NO-O! Per preparare un’ottima besciamella il burro non è indispensabile e nemmeno necessario. Prova questa ricetta ed utilizzala per i tuoi piatti: saranno sani, golosi ed apprezzati da tutti.

L’unica vera differenza rispetto alla opulenta cugina tradizionale è che la besciamella light cremosa e veloce si prepara in un attimo. E sia il palato che la linea la apprezzeranno alla grande! Credere…per provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Basi e condimenti
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 5'
  • Porzioni - 6 persone

Ingredienti

500 gr – latte scremato
60 gr – olio di girasole
1 cucchiaio – senape dolce
20 gr – parmigiano grattugiato
15 gr – amido di mais
70 gr – farina 0
1 cucchiaino – sale
q.b. – pepe nero
q.b. – noce moscata

Preparazione

Inizia a preparare la besciamella light cremosa e veloce versando in una pentola dal fondo spesso il parmigiano, la maizena, la farina, sale e pepe ed una abbondante grattata di noce moscata.

Mescolando con una frusta unisci il latte a filo, facendo attenzione a non creare grumi.

Poni il tegame sul fuoco, con calore medio basso. Mescola continuamente finchè il composto non raggiungerà il bollore – ci vorranno circa 5′.

A bollore raggiunto mescola ancora per 1′ finchè la crema inizierà ad addensare.

Togli dal fuoco e unisci, sempre mescolando, l’olio di girasole in cui avrai già stemperato il cucchiaio di senape dolce.

Aggiusta eventualmente di sale e pepe e copri con pellicola trasparente a contatto così da evitare che la superficie solidifichi. Utilizza la salsa per le tue preparazioni.Besciamella light cremosa e veloce senza burro

 

 

Può esserti utile sapere che…

Il cucchiaio di senape indicato nella ricetta non caratterizza la besciamella in modo netto, anzi il retrogusto è appena appena percepibile. Se ami il sapore della senape puoi provare ad aggiungerne un altro cucchiaio, a seconda anche all’uso che farai della besciamella e ai suoi abbinamenti!

Puoi preparare la besciamella in anticipo, in questo caso lasciala a temperatura ambiente ben coperta con la pellicola a contatto  e prima di utilizzarla mescolala con la frusta in modo da amalgamarla nuovamente al meglio.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *