Biscotti donuts da inzuppo

Tra tutte le idee possibili per colazione, ammetto che i biscotti rivestono per me un fascino tutto particolare… sarà merito degli anni passati a inzuppare tutto l’inzuppabile in tazzone di latte fumante, o forse di un gusto personale che non è mai cambiato col tempo; chissà.

Fatto sta che, appena sveglia, a tutto resisto tranne che ai biscotti! Se poi hanno l’aspetto pacioso dei donuts ma racchiudono un’anima croccante perfetta da lasciar nuotare placida nel tè – in effetti qualcosa è cambiato e la mia colazione attuale è senza latte – prima di papparla beh… che ve lo dico a fare: la sveglia diventa una festa!

Questi biscotti donuts sono nati per caso e si sono rivelati davvero gustosi, oltre che molto divertenti da preparare. Non servono abilità specifiche nè una grande accuratezza… basta la voglia di preparare qualcosa di buono e genuino e quella di mettere le mani in pasta. Che, detto tra noi, è una delle attività più rilassanti del mondo 😉

Insomma, che voi siate biscotto lover oppure no, preparare queste ciambelle golose e croccanti è una attività altamente raccomandata per iniziare la giornata con il piede giusto. E il bel sorriso di chi ha fatto una colazione dieci e lode! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10' + riposo
  • Cottura - 15'
  • Porzioni - 25 biscotti
  • Dimensioni stampo - Ø 7 cm - Ø 2 cm

Ingredienti

uova medie -1
latte vegetale – 100 g
zucchero bianco – 50 g
zucchero integrale di canna – 50 g
olio di semi – 40 g
arancia o limone biologico – scorza di 1
farina 0 – 380 g
lievito in polvere per dolci – 1/2 bustina

Preparazione

Per preparare i tuoi biscotti donuts da inzuppo inizia unendo in una ciotola l’uovo, il latte e l’olio di semi. Aggiungi i due tipi di zucchero e mescola con una forchetta fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Aggiungi la scorza di arancia o limone e mescola ancora.

In un’altra ciotola unisci la farina e il lievito poi versa poco per volta la farina sui liquidi mescolando con una forchetta. Quando l’impasto inizierà a rassodarsi e non riuscirai più a mescolarlo con la forchetta passa alle mani e impasta bene con i palmi sul pian di lavoro fino a ottenere una palla elastica e omogenea.

Stendi l’impasto con un mattarello allo spessore di circa 5 mm e utilizzando due coppapasta di dimensioni 7 e 2 cm* ricava tante ciambelle**. Lascia riposare le ciambelle coperte con un telo per 20 minuti poi infornale in forno statico già caldo a 190° per 15′ o fino a doratura.

Sforna i biscotti e lasciali raffreddare su una gratella. Gustali inzuppandoli in una bella tazza di tè, caffè o accompagnali alla tua bevanda preferita!

Biscotti donuts da inzuppo semplici e gustosi

Biscotti donuts da inzuppo per colazione

 Vuoi guardare tutti i passaggi per preparare i biscotti donuts alla perfezione? Goditi il REEL che trovi sul mio profilo Instagram 🙂

Note

* Non hai a disposizione un coppapasta piccolo per creare il “buco” della ciambella? Utilizza un tappo in plastica come quello delle bottiglie d’acqua, svolgerà egregiamente il suo compito!
** Non buttare i ritagli di pasta avanzati: impastali nuovamente e lascia riposare l’impasto avvolto con pellicola per almeno 10 minuti, poi stendilo e ottieni altri donuts.

Biscotti fatti in casa, tante ricette per tutti i gusti

Lo Preparare i biscotti in casa è una attività rilassante, piacevole e sicuramente anche economica. Oltre a rendere estremamente salutari colazioni e merende perché, si sa, scegliendo ingredienti di qualità si ottengono risultati tanto buoni quanto sani. Io li amo molto e ne ho preparati di tutti i tipi… eccoti qualcuna delle idee che mi sono piaciute di più:

Può esserti utile sapere che…

Se non li consumerai subito, conserva i tuoi biscotti donuts da inzuppo in un contenitore di latta. Si manterranno perfetti per più di una settimana!

Questa ricetta è SENZA lattosio.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *