Cavolo cappuccio viola agrodolce con arancia

Che… cavolo si fa in inverno? Si gustano ortaggi e frutti deliziosi e colorati, che ci permettono di fare il pieno di vitamine e sali minerali e rallegrano la tavola quotidiana con una esplosione di bellezza e gusto 🙂

Se ci pensate, in effetti, è come se la Natura volesse farsi perdonare le giornate grigie e piovose e la luce ridotta ai minimi termini regalandoci un vero arcobaleno edulo. Un esempio su tutti: il cavolo cappuccio viola. Buonissimo, salutare e strepitosamente bello. Che vi devo dire…. io sono profondamente innamorata delle brassicacee quindi aspettatevi una pacifica invasione di ricette in tema 😀 Inizio subito con questo contorno facilissimo e velocissimo, perfetto da preparare all’ultimo minuto e così gustoso da abbinarsi perfettamente a mille piatti diversi. Ho usato aceto di mele, dal gusto più delicato e rotondo dell’aceto bianco, e zucchero di canna che ha regalato un retrogusto tostato davvero godibile. Le zeste di arancia hanno completato il tutto con una nota fresca e agrumata. Et voilà, il contorno è servito 🙂 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Contorni
  • Preparazione - 5'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

cavolo cappuccio viola – 200 g (peso pulito)
acqua – 100 ml
aceto di mele biologico – 40 ml
zucchero di canna – 10 g
sale – 3 prese
olio extravergine di oliva – 40 ml
alloro – 2 foglie
arancia biologica – le zeste di 1

Preparazione

Per preparare il cavolo cappuccio viola agrodolce con arancia inizia tagliando a metà il cavolo ed eliminando la costolatura centrale bianca. Taglia le foglie a strisce sottili aiutandoti con un coltello ben affilato.

cavolo cappuccio rosso come cucinarlo

In un bicchiere unisci acqua, aceto di mele, zucchero e sale e mescola bene. Disponi il cavolo in una pentola antiaderente e irroralo con il liquido appena preparato. Aggiungi l’alloro e l’olio e porta sul fuoco. Cuoci a fuoco alto per un minuto mescolando poi copri con coperchio e cuoci per 15 minuti. Togli il coperchio e prosegui la cottura per altri 15 minuti o fino a quando l’acqua sarà stata completamente assorbita dal cavolo. Il tuo cavolo dovrà risultare ben cotto: se necessario aggiungi qualche cucchiaio di acqua e prosegui la cottura per altri 5 minuti.

Spegni il fuoco, aggiusta di sale e aggiungi le zeste di una arancia biologica grattugiate. Mescola bene e servi il tuo cavolo cappuccio viola agrodolce con arancia in tutta la sua colorata bontà!

Cavolo cappuccio viola agrodolce con arancia

Cavolo cappuccio viola agrodolce con arancia

Note

Puoi gustare subito il tuo contorno oppure conservarlo in frigorifero per 3/4 giorni ben protetto con pellicola. Scaldalo brevemente al microonde o in pentola prima di servirlo in tavola.

Con cosa abbinare il cavolo cappuccio viola agrodolce con arancia? Se vuoi restare in ambito vegetale, questo contorno sarà ottimo come accompagnamento di polpette di legumi o per arricchire una zuppetta di lenticchie. Ti consiglio di provarlo anche accanto a una ricottina fresca: sentirai che delizia 😉

Può esserti utile sapere che…

Sai perchè si chiama “cavolo cappuccio”? Deve questo nome alla sua forma, più precisamente alle sue foglie ampie e concave che, sovrapposte, fanno venire in mente – appunto – un cappuccio o una testa.

Ottimo da consumare sia crudo che cotto, questo ortaggio può essere bianco oppure rosso (viola), come quello utilizzato per questa ricetta. E’ un ortaggio davvero salutare: possiede ottime quantità di vitamina Csali mineralifibreacidi grassi omega 3 e 6. È un ottimo antiossidante e antinfiammatorio naturale, contribuisce al buon funzionamento dell’intestino ed esercita anche un effetto digestivo oltre ad aiutare a eliminare le tossine (quindi depurare l’organismo) e contrastare la pressione alta.

cavolo cappuccio rosso  o viola buono e sano


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *