Ciambella veg con zucca frullata e cocco

Tra il dolce e il salato, 90 volte su 100 preferisco il salato ma è anche vero che se ho voglia di rilassarmi e non pensare a niente… non c’è occupazione migliore per me dello sfornare torte semplici e gustose, perfette a colazione come a merenda.

La mia forma preferita in assoluto è la ciambella: cosa c’è di più bello di una ciambella perfettamente tonda, morbida e golosa, con la perfezione che solo due cerchi paralleli sanno regalare allo sguardo?

E così, se hai voglia di dare una sbirciatina nel blog, puoi trovare tante ciambelle, ognuna diversa dall’altra ma tutte unite da due denominatori comuni: la facilità di esecuzione, e la deliziosa capacità di scomparire in un baleno! Potrei per esempio parlarti della ciambella panna miele e vaniglia, o di quella profumatissima con  mirtilli e mandorle. Ma lascio a te il divertimento di scoprirle tutte (ti basterà digitare “ciambella” nell’apposito campo cerca), e scegliere la tua preferita.

Dal canto mio mi limito a regalarti una nuova idea, facile e davvero healthy: si tratta di una ciambella vegan, quindi senza lattosio nè uova, resa golosa dall’utilizzo della purea di zucca nell’impasto abbinata al cocco, sapore che amo moltissimo.

La consistenza umida è iperprofumata…a me ricorda moltissimo le frittelle che mangiavo da piccola al luna park. Ma qui non c’è nulla di fritto, ci sono solo ingredienti a tutta salute che regalano però un risultato a prova di goloso! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 8 persone
  • Dimensioni stampo - tondo Ø  22 cm

Ingredienti

succo di arancia – 150 g
acqua – 250 g
zucchero di canna – 160 g
olio di riso – 100 g
purea di zucca – 150 g
lievito per dolci – 1 bustina
farina 1 – 300 g
cocco rapè – 100 g
sale – 1 presa
cannella in polvere – 1 pizzico

PER GUARNIRE

zucchero a velo – 4 cucchiai
acqua – q.b.
cocco rapè – 1 cucchiaino

Preparazione

Per preparare la ciambella veg con zucca frullata e cocco versa in un cutter il cocco rapè e frulla fino ad ottenere una consistenza fine.

Unisci in una ciotola il succo di arancia e l’acqua poi aggiungi lo zucchero e mescola fino a farlo sciogliere completamente, aggiungi ora la purea di zucca*, l’olio di riso e una presa di sale e mescola ancora aiutandoti con una frusta a mano.

In un’altra ciotola unisci la farina setacciata, la cannella, il cocco rapè frullato, il lievito e le zeste di arancia. Mescola amalgamando gli ingredienti, poi versa a filo i liquidi sui secchi mescolando continuamente così da evitare la formazione di grumi**.

Imburra e infarina uno stampo a ciambella, oppure cospargilo con staccante per dolci spray e versa il composto livellandolo bene.

Inforna in forno statico già caldo a 180° per 45 minuti, spegni il forno e lascia raffreddare la torta nel forno spento e leggermente aperto.

Guarnisci e gusta

Prepara la glassa: versa lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungi poca acqua, un cucchiaio per volta, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Cospargi la torta ormai fredda con la glassa e decora con una spolverata di cocco rapè. La tua ciambella veg con zucca frullata e cocco è pronta per essere gustata!

Torta vegana con zucca frullata e cocco

Torta vegana con zucca e cocco fetta pronta all'assaggio

Ciambella veg con zucca frullata e cocco – note

* Per ottenere velocemente un’ottima purea ti consiglio di tagliare la zucca a dadini e cuocerla in microonde per 7/8 minuti fino ad ammorbidire bene la polpa. Una volta cotta, frulla la polpa nel boccale di un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea senza grumi

** Se disponi di un robot da cucina, puoi utilizzare la frusta K per mescolare ancora più facilmente e velocemente ingredienti liquidi e secchi.

Ciambella veg con zucca frullata e cocco – può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito la tua ciambella veg con zucca frullata e cocco puoi conservarla in un luogo fresco e asciutto per tre/quattro giorni al massimo.

Questa ciambella è una ricetta SENZA uova e SENZA lattosio.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

 

2 risposte a “Ciambella veg con zucca frullata e cocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.