Ciambella yogurt limone e zafferano senza uova

Mi piace moltissimo sperimentare nuovi sapori, quando scovo un ingrediente che non ho mai assaggiato non resisto e devo assolutamente provarlo… per farlo invariabilmente finire in qualcuna delle mie ricette più fantasiose. Eppure, nonostante questo, ci sono parecchi ingredienti di cui proprio non potrei fare a meno: li amo appassionatamente e non mancano mai nel mio frigorifero e nella mia dispensa.

Per questa ricetta ho deciso di unire due tra i miei “tubini neri alimentari”, ovvero lo yogurt greco e lo zafferano. Ho aggiunto abbondante scorza di limone bio et voilà… ecco pronto in quattro e quattr’otto un dolce goloso, soffice come una nuvola e dal profumo irresistibile! 

La ricetta è senza uova – l’ho messa a punto durante il lockdown e non ne avevo a disposizione – ma la resa è perfetta, proprio grazie allo yogurt che mantiene morbido e soffice l’impasto. Il colore giallo intenso che lo zafferano regala a questo dolce trasforma la ciambella in un vero piccolo sole. Perfetto da portare in tavola per iniziare la giornata con tanto gusto, leggerezza e buonumore 🙂 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 6 persone
  • Dimensioni stampo - tondo Ø  23 cm

Ingredienti

yogurt greco senza grassi * – 340 g
latte vegetale – 100 ml
olio di semi di girasole – 130 ml
zucchero semolato – 160 g
zafferano in polvere – 1 bustina
farina 1 – 260 g
lievito istantaneo per dolci – 1 bustina
limone bio – scorza di 1
sale – 3 prese

Preparazione

Per preparare la tua ciambella yogurt limone e zafferano senza uova unisci in una ciotola lo yogurt greco e il latte e inizia ad amalgamare gli ingredienti con una frusta **. Unisci l’olio di girasole e mescola bene poi aggiungi anche lo zucchero, lo zafferano in polvere e il sale e mescola ancora una volta finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

In un’altra ciotola setaccia la farina insieme al lievito poi unisci il tutto nella ciotola degli ingredienti liquidi, poco per volta in modo da ottenere un composto privo di grumi. Aggiungi anche la scorza di limone che avrai ottenuto grattugiando la buccia con una grattugia a maglie fini e mescola un’ultima volta.

Imburra e infarina uno stampo a ciambella, oppure utilizza uno staccante spray. Versa l’impasto nello stampo e inforna in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti circa. Fai la prova stecchino infilando uno stuzzicadenti in più punti del dolce: se resterà perfettamente asciutto sforna la ciambella altrimenti prosegui la cottura per altri 10 minuti.

Togli il dolce dal forno, lascia raffreddare completamente e poi estrailo dallo stampo.

Taglia la tua fetta e gusta la ciambella yogurt e zafferano senza uova in tutta la sua morbida e profumata bontà!

Ciambella yogurt limone e zafferano senza uova

Ciambella yogurt limone e zafferano senza uova facile e leggera

Ciambella yogurt limone e zafferano senza uova morbida

Ciambella yogurt greco limone e zafferano senza uova light

Note

* Il mio yogurt greco preferito è la tipologia senza grassi, lo trovo molto più delicato e digeribile. Se non ami la variante senza grassi puoi sostituirla con pari quantità di yogurt greco classico

** Io ho usato una frusta elettrica, se non ne hai una a disposizione andrà benissimo anche una frusta a mano

Ciambelle che passione!

Anche tu sei fan delle ciambelle? Eccoti qualche altra idea per iniziare le tue giornate nel modo più dolce possibile 🙂

Se invece sei interessato a sperimentare altre idee dolci in cui lo zafferano sia protagonista, ti consiglio di non lasciarti sfuggire queste ricette:

Può esserti utile sapere che…

Puoi conservare la tua ciambella yogurt limone e zafferano per qualche giorno sotto una campana di vetro per dolci. Gustala a colazione o merenda per fare il pieno di dolcezza!

Questa ricetta è SENZA uova.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

2 risposte a “Ciambella yogurt limone e zafferano senza uova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *