Ciambelline veg al farro mandorle e arancia

Tra le ricette che amo di più preparare figurano in pole position dolci e dolcetti per la prima colazione. Mi piace troppo l’idea di andare a nanna la sera sapendo che al risveglio io e il Mr B potremo goderci una piccola coccola sana e golosa. Si perchè, e ormai lo avrete capito, per me i dolci giusti per iniziare la giornata sono semplici, anzi semplicissimi. Leggeri ma sfiziosi e con tutto il gusto delle ricette preparate con amore.

Se poi sono anche belli da vedere, ancora meglio: l’occhio vuole la sua parte, si sa, e se viene soddisfatto la coccola diventa ancora più preziosa 🙂 Queste ciambelline vegane soddisfano vista e palato, e si preparano veramente in un lampo. Il connubio mandorle/farro/arancia regala un profumo e una consistenza deliziosi mentre la forma dieci e lode è garantita dallo stampo in silicone platinico di Dr. Oetker, con la sua perfetta antiaderenza e conduzione del calore.

Insomma, 10 minuti di lavoro in cucina e la vostra bella e buona colazione e/o merenda è servita 🙂 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 8 ciambelline circa

Ingredienti

farina di farro – 200 g
farina di mandorle* – 50 g
zucchero di canna – 90 g
sale – 1 presa
arancia bio – la scorza di 1/2
latte di mandorle non zuccherato** – 150 ml
succo di arancia – 150 ml
aceto di mele – 15 ml
bicarbonato – 1 cucchiaino

PER GUARNIRE

zucchero a velo – a piacere

Preparazione

Per preparare le tue ciambelline veg al farro mandorle e arancia inizia versando in una ciotola la farina di farro, quella di mandorle, il sale lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata finemente.

Mescola tutti gli ingredienti così da amalgamarli bene poi crea un buco al centro e versa all’interno il latte vegetale e il succo di arancia. Mescola con una marisa fino a ottenere un composto liscio.

In una piccola ciotola mescola versa l’aceto di mele e aggiungi il bicarbonato: si creerà una schiuma che farà lievitare i tuoi dolcetti.

Non appena formata mescola bene e aggiungi la schiuma all’impasto. Mescola ancora poi dividi il tuo impasto negli alloggiamenti delle ciambelline, unti con olio di cocco o staccante spray.

Ti consiglio di utilizzare una sac a poche così da lavorare senza fatica e senza sprecare impasto.

Inforna in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti circa: farà fede la prova stecchino.

Sforna ed estrai le ciambelline dallo stampo. Lasciale raffreddare, cospargi con zucchero a velo e gusta i tuoi deliziosi dolcetti in tutta la loro leggera bontà!

Ciambelline veg al farro mandorle e arancia

PICCOLE TORTINE VEGANE SENZA GRASSI

DOLCETTI SENZA GRASSI FACILI E VELOCISSIMI

IMPASTO VEG SENZA GRASSI MORBIDO E PERFETTO

Note

* Puoi preparare una perfetta farina di mandorle comodamente a casa, tritando con un piccolo tritatutto le mandorle pelate fino a ridurle a farina fine

** Per quanto riguarda il latte di mandorle ti consiglio di sceglierne uno non zuccherato. Se il latte che userai avrà zuccheri aggiunti allora diminuisci di 20 g la quantità di zucchero della ricetta

Piccole e golose

Se come me alle ciambelline non resisti dai un’occhiata anche a queste ricette, potresti trovare tanti spunti golosi e sani 🙂

Può esserti utile sapere che…

Per preparare le mie ciambelline io ho utilizzato lo stampo ciambella in silicone platinico di Dr. Oetker acquistato sul Mercato Online di Metro Italia (non servono nè tessera Metro nè partita IVA). L’eccezionale diffusione del calore mi ha permesso di ottenere dei dolcetti deliziosi e perfettamente cotti in pochissimo tempo, mentre l’alto potere antiaderente di questo stampo, che è di altissima qualità, mi ha garantito il mantenimento della forma delle ciambelline senza la minima sbavatura 🙂

 

STAMPO dR oETKER SILICONE

STAMPO IN SILICONE DR OETKER RISULTATO PERFETTO


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *