Cocotte di stracchino e carote alla curcuma

Ho appena festeggiato il mio compleanno (un altro, un altro…mannaggia, se corre il tempo!!!) e il mio amato Mr B, che ormai ha capito di aver sposato una Foodie inguaribile e incontrollabile, anziché gioielli o profumi costosi mi ha fatta felice regalandomi una super mandolina professionale…e due bellissime, stupende cocotte della mia marca preferita di sempre 🙂

Gioa e giubilo e….non vogliamo subito subito provarle?!? L’occasione è arrivata ben presto, quando aprendo il frigorifero mi sono accorta di una confezione di stracchino che stava inesorabilmente arrivando a scadenza. E allora via, i quattro e quattr’otto mi sono inventata questa ricetta sfiziosa e velocissima, che a Mr B è piaciuta davvero tanto…e a me anche.

Le cocottine nuove si sono comportate davvero egregiamente, ma questa ricettina, perfetta per un antipasto sfizioso, si cuocerà perfettamente in qualunque pirofila da forno. E nessuna paura se lo stracchino lieviterà moltissimo in forno e poi si “affloscerà” raffreddandosi, è del tutto normale. A te decidere se gustarlo caldo e “gonfio” o tiepido come abbiamo fatto noi, assaporando la crosticina croccante e il morbido profumatissimo ripieno.

Se vuoi utilizzare questa ricetta come piatto unico sano e  goloso raddoppia le dosi e porta in tavola in una mezz’ora scarsa una portata che piacerà davvero a tutti! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 5'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 2 persone

Preparazione

Per preparare la cocotte di stracchino e carote iniziamo lavando bene la salvi a e il timo  e tritandoli a coltello finemente, tendo da parte un rametto di timo che utilizzeremo più avanti.

Peliamo la carota e grattugiamola con una grattugia a denti fini. In una ciotola lavoriamo lo stracchino con un cucchiaio fino a renderlo morbido, aggiungiamo la carota grattugiata  egli aromi.

Uniamo la curcuma, sale e pepe, un cucchiaio di olio e.v.o. e mescoliamo accuratamente.

Aggiungiamo ora il tuorlo d’uovo, facciamolo assorbire bene all’impasto e dividiamo l’impasto in due cocotte monoporzione. Spolveriamo la superficie con pangrattato e foglioline di timo fresco e inforniamo in forno già caldo a 180° per 25′.

Estraiamo dal forno e lasciamo intiepidire prima di servire in tavola.

Cocotte di stracchino e carote alla curcuma ricetta light

Può esserti utile sapere che…

Se non hai a disposizione le carote, potrai variare la ricetta utilizzando al loro posto una zucchina, avendo però l’accortezza di passarla brevemente in padella prima di aggiungerla al composto, così che perda tutta lacqua di vegetazione.

Al posto della curcuma, per un sapore più “orientale” prova il curry e un pizzico di paprika…il risultato sarà molto stuzzicante 😉

La cocotte di stracchino e carote alla curcuma può venire servita come gustoso antipasto oppure, aumentando le quantità e accompagnando la terrina con fette di pane integrale tostato, come leggero piatto unico.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *