Hamburger di pollo con sorpresa e cuore cremoso

Se penso agli hamburger,quelli veri e polposi (e non le frittelline di carne dall’odore sospetto vendute nei più famosi fast food) mi viene in mente il Texas, i cowboys, i “duri” made in USA che mangiano carne rossa anche a colazione.

Ma io quando guardavo i vecchi western….facevo invariabilmente il tifo per gli indiani!!! ^_^
Ed ho imparato a non esagerare con la carne rossa, per motivi di salute e di rispetto dell’ambiente e anche perchè per tante preparazioni il pollo e il tacchino secondo me sono molto, molto più buoni oltre che leggeri.

E allora questi super Hamburger che io e Mr B ci siamo regalati per cena non potevano che essere burger di pollo leggeri e speziati, che credo proprio si siano sentiti più a loro agio sulla nostra tavola che in un ranch sperduto tra le praterie. Anche perchè, a dirla tutta, si sono dimostrati dei veri….duri dal cuore tenero: nascondevano un morbido cuore di crema di peperoni, perfetto accompagnamento alla carne bianca che essendo quasi totalmente priva di grassi tende ad asciugare in cottura.

Non so perchè, ma mi è rimasta  l’impressione che probabilmente il Generale Custer avrebbe allontanato stizzito il piatto…ma questi burger sarebbero stati la gioia di ogni indiano che si rispetti!

Se volete fare una sorpresa ai vostri ospiti questa ricetta è davvero perfetta, che siano cowboy…ma anche no! Augh! 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 20' + riposo
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

PER I BURGER

600 gr – petto + sovracoscia di pollo
1 – scalogno
q.b. – curry verde in polvere (io un cucchiaio abbondante)
q.b. – olio e.v.o. / pepe nero

PER IL RIPIENO

1 – peperone giallo piccolo
1 – peperone rosso piccolo
q.b. – sale

Preparazione

Per preparare gli hamburger di pollo con sorpresa innanzitutto prepariamo i peperoni, utilizzando il metodo preferito per cuocerli e spellarli (io li passo in microonde). Frulliamoli con un frullatore ad immersione e saliamo q.b. Prendiamo due piccoli contenitori (i pirottini di alluminio sono l’ideale), foderiamoli con pellicola trasparente e versiamo in ognuno circa 1cm di crema di peperoni. Riponiamoli in freezer in modo che la crema si solidifichi bene.

Pesiamo 300gr di petto di pollo e 300gr di sovracoscie disossate e tritiamoli finemente con un tritacarne (o facciamoceli tritare dal macellaio di fiducia). Sminuzziamo finemente lo scalogno e aggiungiamolo alla carne. Uniamo anche il curry, il pepe e un filo di olio e.v.o. e amalgamiamo bene il tutto.

Dividiamo il composto in due parti dallo stesso peso e usando un coppapasta di 10cm di diametro componiamo i nostri burger nel modo seguente: prepariamo uno strato di carne macinata e scaviamo con le dita una piccola fossa al centro, inseriamo in questo spazio la crema di peperoni (ormai congelata e diventata una sorta di “pastiglia” dura e compatta) e richiudiamo con un altro strato di carne macinata compattandola bene. Accendiamo il forno.

Scaldiamo molto bene una pentola antiaderente che avremo unto con un filo di olio e.v.o. e sigilliamo gli hamburger su entrambi i lati. Trasferiamoli in una teglia ricoperta di carta forno e inforniamo in forno già caldo a 200° per 20’ circa. Il tempo esatto di cottura dipenderà dallo spessore della carne.

Sforniamo e lasciamo riposare gli hamburger per un paio di minuti prima di servirli.Hamburger di pollo con sorpresa e cuore cremoso ricetta facile

Può esserti utile sapere che…

Il curry che ho utilizzato è un curry verde thailandese molto delicato e aromatico che caratterizza il piatto senza prevaricare gli altri ingredienti. Se sceglierai un curry dal gusto più deciso, aggiungine meno (un cucchiaino da caffè dovrebbe essere sufficiente) o tutti gli altri sapori ne verranno inesorabilmente coperti.

Abbiamo gustato questi hamburger di pollo con sorpresa accompagnandoli a delle puntarelle (saltate velocemente in padella con un filo di olio, peperoncino, sale e a crudo un filo di buon aceto balsamico), un abbinamento davvero azzeccato!

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

26 risposte a “Hamburger di pollo con sorpresa e cuore cremoso

    1. Grazie mille cara 🙂 Anche io non amo particolarmente la carne e la cucino poco….ma quando deve essere…che sia un piatto da ricordare 😉

  1. Finalmente dalla ricetta scopro l ingrediente nascosto , e ti devo dire che hai trovato il giusto connubio del peperone , curry e pollo tute e tre insieme sono sicura che rendono questo hamburger una bomba !!

    1. Ma grazie Vittoria! Ho studiato bene bene il gusto dei singoli ingredienti, prima di decidere….e devo dire che la prova è stata davvero apprezzata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *