Crema di piselli allo yogurt e menta facile e veloce

Quanto sono buoni i piselli….e quanto sono belli? Il loro verde acceso e brillante fa subito primavera, il sapore dolce e delicato li rende perfetti per mille preparazioni diverse. Questi legumi hanno una origine antichissima, addirittura le prime testimonianze risalgono al 2000 a.C.

In tutto il mondo ne esistono mille e più varietà e anche in Italia, che è uno dei principali produttori di queste piccole delizie verdi, ne vengono coltivate decine di specie diverse.

Uno dei motivi per cui moltissime persone apprezzano i piselli, amati anche dai più piccoli, è la loro leggerezza e digeribilità. Sono poco calorici, hanno pochi grassi e solitamente non danno problemi di gonfiore e di altri….effetti collaterali come i loro cugini fagioli.

Sono ricchi di sali minerali, vitamine, acqua e fibre. Le specie cosiddette “mangiatutto” ( taccole) vengono consumate intere senza sgusciare i legumi ma anche per quanto riguarda i piselli tondi più comuni il baccello è commestibile e anche ottimo, se cucinato a dovere. Sei curioso? Prova la crema di baccelli che trovi QUI.

Per finire, con la loro forma sferica e le dimensioni ridotte, questi piccoli “omini” verdi fanno subito allegria 🙂

La ricetta che ti propongo nasce dalla esigenza di creare una salsa veloce e gustosa perfetta per accompagnare le polpette e i burger veggie che amo preparare almeno una volta a settimana. Ho utilizzato yogurt per mitigare la dolcezza dei legumi e menta fresca per regalare profumo e freschezza così da lasciare il palato pulito e soddisfatto.

La crema è ottima anche per condire insalate di pasta fredda o semplicemente spalmata su crostoni rustici di pane tostato, per realizzare aperitivi veloci a tutto colore e salute! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Basi e condimenti
  • Preparazione - 5'
  • Cottura - 10'
  • Porzioni - 6 persone

Ingredienti

200 gr – piselli freschi o surgelati
120 gr – yogurt greco magro
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
20 – foglie di menta fresca
q.b. – sale

Preparazione

Per preparare la crema di piselli allo yogurt e menta lessa i piselli in acqua bollente salata per 10′ dalla ripresa del bollore. Scolali tenendo da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura e tuffali in una bacinella con acqua e ghiaccio. Questa operazione permetterà di mantenere il verde vivo e brillante.

Trasferisci i legumi nel boccale di un frullatore ad immersione, aggiungi lo yogurt, le foglie di menta e l’olio ed inizia a frullare aggiungendo acqua di cottura q.b. fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Non dovresti aver bisogno di salare la crema perché l’acqua di cottura che avrai utilizzato per allungarla è già sapida. Assaggia comunque ed eventualmente aggiusta di sale.

Servi subito o conserva in frigorifero fino all’utilizzo.

Crema di piselli allo yogurt e menta LIGHT

Può esserti utile sapere che…

La crema di piselli allo yogurt e menta facile e veloce sarà perfetta per condire insalate di pasta o per accompagnare polpette vegetali come le polpette veggie di tofu e zucca cotte al forno che trovi QUI.

Noi abbiamo gustato la crema di piselli allo yogurt e menta accompagnandola a dei pancakes salati alle carote viola – a breve pubblicherò la ricetta: il contrasto cromatico era  splendido e il sapore…yummi! Una vera delizia 🙂

Nelle foto ho guarnito la crema con fiori di fiordaliso essicati: ne adoro il sapore e soprattutto il colore, e li aggiungo spesso ai miei piatti. Se non dovessi averne a disposizione nessun problema, potrai guarnire la ciotola con piselli freschi e foglie di menta: sarà comunque un successone!

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.