Crepes salate al grano saraceno con asparagi e fragole

Se c’è una cosa che mi piace davvero tanto del mio essere “social” è la possibilità di dialogare, conoscere e frequentare – anche se spesso solo virtualmente – tanti di voi che come me sono curiosi e affascinati dal mondo Food in tutte le sue possibili sfumature e declinazioni.

In questi anni mi avete insegnato tanto, e tantissimo continuo ad imparare giorno dopo giorno. Così, quando gli amici delle 5 ciotole senza glutine mi hanno invitata ad essere la loro ospite del mese di aprile beh… ne sono stata davvero felice! Di cosa si tratta? Di una splendida iniziativa per promuovere e far conoscere il mondo gluten free anche a chi non è intollerante: variare la nostra dieta è sempre importante e le ricette senza glutine hanno il pregio di risultare leggere e digeribili per tutti ma proprio tutti!

E così la “Banda delle Ciotole” propone ogni mese un ingrediente diverso e invita tutti a partecipare alla creazione di ricette gluten free utilizzando proprio quell’ingrediente. Per aprile sono state scelte le fragole, con mia somma gioia visto che sono uno dei miei ingredienti preferiti di sempre!

La mia proposta è questo antipasto sfizioso, con le fragole declinate in una veste salata che saprà conquistare e sorprendere tutti! E già che ci siamo… perchè non proporlo sulla tavola di Pasqua? Vi invito a cercare l’hashtag #5CiololeSenzaGlutine e a mettervi alla prova come ho fatto io. Viva le fragole e viva la cucina che ci permette sempre di superare i nostri limiti! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 15' + riposo
  • Cottura - 10'
  • Porzioni - 8 crepes Ø  20 cm

Ingredienti

Per le crepes

grano saraceno – 160 g
latte vegetale senza zuccheri aggiunti * – 160 ml
acqua – 120 ml
uova grandi – 1
sale – 1 presa

Per la farcitura

asparagi – 10
olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
succo di limone – 1 cucchiaio
mandorle a lamelle – 40 g
caprino di capra ** – 300 g
fragole – 10 grandi

Preparazione

Per preparare le tue crepes salate al grano saraceno con asparagi e fragole inizia dall’impasto delle crepes: in una ciotola capiente disponi la farina di grano saraceno e aggiungi latte vegetale e acqua mescolando con una frusta a mano. Unisci anche l’uovo e una presa di sale e mescola fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Lasciala riposare per un’ora fuori dal frigorifero.

Occupati della farcitura: pulisci gli asparagi eliminando la parte del gambo più dura, togli le teste e tienile da parte poi taglia il resto del gambo a rondelle. Scalda una pentola antiaderente e fai tostare le mandorle a lamelle (senza aggiungere grassi) fino a quando diventeranno dorate.

Togli le mandorle, versa in pentola un cucchiaio di olio e cuoci le rondelle di asparago sfumandole con il limone. Prosegui la cottura a fuoco alto per qualche minuto: i vegetali dovranno risultare ancora croccanti. A fine cottura unisci le punte, aggiusta di sale e pepe e salta tutto a fuoco vivace per un minuto. Togli dal fuoco e copri con coperchio.

Lavora il caprino in una ciotola e condiscilo con un cucchiaio o due di olio e pepe fresco. Taglia le fragole a fette.

Trascorso il tempo di riposo mescola un’ultima volta l’impasto delle crepes poi cuocile***. Guarnisci ogni crepes con qualche cucchiaio di caprino, rondelle di asparagi e fettine di fragola. Ripiega le crepes per ottenere una sorta di cilindro e decora la sommità con le punte di asparago.

Crepes salate al grano saraceno con asparagi e fragole

Irrora con un filo di olio extravergine di qualità e gusta le tue crepes in tutta la loro leggera bontà!

Crepes salate al grano saraceno con asparagi e fragole SENZA GLUTINE

Crepes salate al grano saraceno con asparagi e fragole light

Note

* Per le mie crepes ho scelto latte di avena, puoi sostituirlo con qualunque latte vegetale senza zuccheri aggiunti
** Il caprino di capra ha un sapore più deciso rispetto a quello di latte vaccino. Se preferisci un formaggio più delicato prova con la ricotta caprina o di pecora: si sposeranno perfettamente agli altri ingredienti!
*** Io ho utilizzato una crepiera e ho cotto ogni crepe un minuto per lato. Se non hai una crepiera usa una pentola antiaderente unta con poco olio: versa un mestolo di impasto per volta e fai roteare la pentola per distribuirlo bene. Quando riuscirai a sollevare i lembi della crepe con una spatola girala delicatamente e cuoci un minuto anche l’altro lato.

Antipasti, sfiziosi e irresistibili

So che gli antipasti, come ben evidenzia il loro nome, non costituiscono una vera e propria portata ma sono un… preludio del pasto. Eppure io vivrei di antipasti: sono così sfiziosi che per me costituiscono il momento più bello tra tutte le altre portate! Se la pensi come me non lasciarti sfuggire queste idee, una più gustosa dell’altra!

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare le tue crepes in anticipo: conservale su un piatto coperte con pellicola e separate tra di loro da fogli di carta forno. Scaldale in pentola antiaderente qualche minuto per lato, poi farcisci e porta in tavola!

Questa ricetta è SENZA glutine.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *