Crostatine morbide allo zafferano e Goji

Da tanto tantissimo tempo volevo provare a preparare una crostata morbida, ma non mi decidevo mai ad acquistare il famoso stampo furbo…finchè ho trovato dei piccoli stampi per crostatine e non ho proprio saputo resistere!

Ma cosa sono gli stampi furbi? Il nome accattivante è sinonimo di uno stampo del tutto simili ad una normale tortiera per crostata ma con la particolarità di avere un rialzo di mezzo centimetro nella zona centrale. Quindi, una volta cotta la torta, la si rigira “a pancia in su” e ci si ritrova di fronte ad una sorta di squisito contenitore che accoglierà tutti i ripieni che la nostra fantasia ci suggerisce. Più furbo di così 😉

Seguendo questa ricetta potrai preparare dei dolcetti golosi e raffinati, in cui il gusto inconfondibile e prezioso dello zafferano si unisce a quello delizioso ed originale della composta di Goji (che fatica non finirla tutta a cucchiaiate!!!). A completare le crostatine ecco i pistacchi tritati e le decorazioni di cioccolato fondente extra. Una armonia di sapori davvero unica. Credere…per provare 😉  Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 8 stampi
  • Dimensioni stampo - rotondi Ø 12 cm

Ingredienti

150 gr – farina 00
100 gr – zucchero semolato
2 – uova medie
100 gr – latte
50 gr – olio di riso (o di girasole)
16 gr – lievito vanigliato (1 bustina)
12 – stimmi zafferano
150 gr – composta di Goji
20 gr – granella di pistacchio
50 gr – cioccolato fondente extra all’80%
q.b. – burro vegetale e farina per imburrare gli stampi

Preparazione

Per preparare le crostatine morbide allo zafferano e Goji scalda il latte senza portarlo a bollore e versa lo zafferano in stimmi facendolo sciogliere bene. Lascia raffreddare.

In una planetaria unisci uova e zucchero e mescola con una frusta elettrica finchè il composto sarà ben amalgamato. Aggiungi, sempre mescolando, l’olio a filo e il latte ormai freddo.

Setaccia la farina con il lievito ed uniscila al composto mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Otterrai una amalgama molto cremosa ed omogenea.

Imburra e infarina con attenzione gli stampi e versa il composto dividendolo in parti uguali.

Inforna in forno statico già caldo a 180° per 30’ circa ricordando di testare la cottura con uno stuzzicadenti: se resterà asciutto, le crostatine saranno pronte. Togli gli stampi dal forno e capovolgili sottosopra.

Lascia raffreddare completamente e con delicatezza estrai le crostatine, riempiendone la parte centrale con la marmellata di Goji e guarnendo con pistacchio tritato e lingue (o scaglie/granella) di cioccolato fondente.Crostatine morbide allo zafferano e Goji

Crostatine morbide allo zafferano e Goji ricetta senza burro

Può esserti utile sapere che…

Io ho guarnito le crostatine morbide allo zafferano e Goji con lingue di cioccolato preparate con un trucco veloce e infallibile che permette di evitare di temperarlo: ho scaldato il cioccolato in pezzi a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando è diventato liquido ho spostato la ciotola in acqua fredda (anche il lavandino va benissimo, con due dita di acqua e qualche cubetto di ghiaccio) e ho mescolato continuamente finchè il cioccolato ha iniziato ad addensarsi come una crema. A questo punto ho riportato la ciotola nel bagnomaria, ho lasciato sciogliere nuovamente e per finire ho trasferito per la seconda volta la ciotola in acqua fredda per un minuto mescolando. Ho versato il composto in una sac-a-posche e mi sono divertita a creare le forme che mi ha suggerito la fantasia.

Per l’impasto ho scelto il Signor zafferano di Oro Rosso degli Iblei . Bastano pochi stimmi per godere della pienezza aromatica intensa ma non aggressiva di questo vero regalo della terra siciliana, dal profumo e sapore….veramente inconfondibile! Dove trovarlo? Semplice: basta contattare Oro Rosso sulla sua pagina Facebook, le spedizioni per tutta Italia sono comode e vantaggiose 😉

Per rendere le crostatine ancora più speciali le ho farcite con la composta di Goji di SOLLEONE Bio. Solo zuccheri della frutta e purea di mela come addensante, questa composta cremosa e vellutata regala un sapore delizioso che si sposa alla perfezione a tutti gli altri ingredienti. Va utilizzata rigorosamente a crudo per evitare che i preziosi elementi antiossidanti in essa contenuti vadano persi, solo così oltre al gusto faremo anche un pieno di salute.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

7 risposte a “Crostatine morbide allo zafferano e Goji

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *