Cuori di merluzzo marinati con finocchi e olive nere

Il pesce fa bene, ancora di più se è azzurro, e andrebbe consumato almeno 4 volte a settimana. Ma nella mia zona purtroppo a volte il pesce fresco diventa difficile e scomodo da reperire, e/o terribilmente costoso!

Per fortuna ci sono sempre a disposizione i mitici cuori di merluzzo surgelato che sicuramente non hanno nulla a che vedere con il pesce fresco a livello di gusto…ma fanno bene alla salute e permettono quindi di consumare qualche razione di preziosi Omega 3 in più 😉

Poi…con un (bel) po’ di fantasia e qualche ingrediente “giusto”… possono anche riservare gustose soddisfazioni! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 15' + marinatura
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

2 – finocchi
800gr – merluzzo surgelato
1 – arancia succosa
2dl – vino bianco
q.b. – olio e.v.o. / pepe bianco / sale
1 presa abbondante – maggiorana in polvere
1 ciuffo – salvia fresca
3 rametti – rosmarino
1 manciata – olive nere

Preparazione

Facciamo scongelare i cuori di merluzzo, poi mettiamoli a marinare al fresco per un’oretta con un filo di olio, il succo di una arancia, il vino bianco e gli aromi (maggiorana, salvia, rosmarino e pepe bianco in grani).

Cuori di merluzzo marinati con finocchi e olive nere marinatura

Puliamo i finocchi e affettiamoli sottilmente con una mandolina, passiamoli poi per qualche minuto in padella antiaderente con un filo di brodo e a fuoco vivace per scottarli senza perderne la croccantezza.

Lasciamoli raffreddare e poi adagiamone metà in una teglia leggermente unta, condendoli con del sale rosa ed alcuni cucchiai di sugo di marinatura.

Adagiamo il merluzzo sullo strato di finocchi e terminiamo con la seconda metà dei finocchi tenuti da parte.

Saliamo e aggiungiamo le olive nere snocciolate e spezzettate, ancora qualche cucchiaio di marinatura (pepe bianco compreso) e un filo d’olio.

Inforniamo per circa mezz’ora in forno statico a 180° e impiattiamo aiutandoci con un mestolo forato per scolare bene il merluzzo dall’acqua di cottura che si sarà formata.

Gustiamo ben caldo!Cuori di merluzzo marinati con finocchi e olive nere ricetta light

Può esserti utile sapere che…

Le olive nere che ho utilizzato per questa ricetta sono quelle greche cotte al forno della Barral, molto saporite e adattissime all’abbinamento con i finocchi per regalare quel “tocco in più” di gusto e sapidità. Da quando le ho scovate all’Esselunga…sono uno dei miei must have in cucina 😉

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *