Daikon salad con uova e acciughe arrotolate

E poi ti trovi lì, nella corsia del supermercato, che per una sorta di congiuntura astrale è stranamente e completamente vuota….ti guardi intorno, guardi il banco della verdura e adocchi una specie di carotone bianco che ti saluta allegramente dallo scaffale. Un po’ sospettosa, ma anche parecchio curiosa, ti avvicini e taaaac… in men che non si dica ti ritrovi nel carrello e conseguentemente nel frigorifero di casa una bella radice di Dailkon, detto anche ravanello cinese.

Questo ortaggio, di origine asiatica ma che da alcuni anni viene prodotto anche in Europa, è una radice appartenente alla stessa famiglia di verze e cavoli. Oltre ad essere ricco di calcio-potassio-magnesio-ferro-fosforo-vitamina C e B-fibre, pare abbia la proprietà di bruciare i grassi grazie alla sua capacità di metabolizzarli. Non a caso in Giappone viene servito in abbinamento ai fritti in genere. Ha virtù disintossicanti, antigonfiore, diuretiche e drenanti ed è consigliato a chi desidera combattere la ritenzione idrica e la cellulite. Ultimo ma non ultimo, fornisce pochissime calorie: 15 ogni 100 grammi.

Insomma, ce n’è più che a sufficienza per provare ad utilizzarlo e farlo entrare di diritto nell’elenco della spesa settimanale. Di per sé il Daikon non ha un gran sapore, ma la sua consistenza croccante e polposa (che si mantiene anche in cottura) è ottima e il retrogusto leggermente piccante e amarognolo si sposa alla perfezione con moltissimi altri ingredienti.

Per fare amicizia con il carotone pallido l’ho lessato e ripassato in padella con un condimento agrodolce  e l’ho abbinato a uova sode, barbabietola e deliziose acciughe arrotolate. Il risultato è stata una insalata particolare e gustosissima, che si prepara in un attimo e permette di portare in tavola un piatto unico davvero originale, ben bilanciato ed estremamente gustoso 😉 Credere….per provare! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 35'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

PER LA SALAD

1 – radice di Daikon
250 gr – barbabietole lessate
4 – uova
1 cucchiaio – aceto balsamico
1 cucchiaio – salsa di soia
1 cucchiaio – olio e.v.o.
1 cucchiaino – zucchero grezzo di canna
6 – acciughe arrotolate Delicius Double
1 mazzetto – prezzemolo

PER LA VINAIGRETTE

2 cucchiaini – senape di Digione
1 cucchiaino – olio e.v.o.
1 cucchiaino – aceto di mele
1 cucchiaio – acqua bollente

Preparazione

Lessiamo le uova. Per un risultato perfetto immergiamole in acqua fredda con un cucchiaino di aceto e un pizzico di sale e portiamo l’acqua ad ebollizione. Lasciamo sobbollire per 9’ dall’inizio del bollore, poi tuffiamo le uova sotto acqua fredda e lasciamole raffreddare completamente.

Sbucciamo il Daikon e riduciamolo a fette dello spessore di circa 1cm. Immergiamo le fette in acqua bollente salata per 10’, poi scoliamole e lasciamole raffreddare. Trasferiamole in una ciotola capiente e condiamole con l’olio, la salsa di soia e l’aceto balsamico. Scaldiamo bene una pentola antiaderente, una volta che sarà caldissima disponiamo le fette di Daikon e spolveriamole con un pizzico di zucchero grezzo. Lasciamo rosolare 3’, giriamole e proseguiamo per altri 3’, spolverando di zucchero anche questo lato. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.

Prepariamo la vinaigrette, versando nel bicchiere del frullatore ad immersione tutti gli ingredienti e frullando fino ad ottenere una crema densa e ben amalgamata.

Estraiamo le acciughe dal vasetto e spezzettiamole, mantenendone due intere. Tritiamo finemente il prezzemolo.

Sgusciamo le uova e tagliamole a fette, affettiamo anche la barbabietola e componiamo l’insalata alternando fette di daikon, uova, barbabietola e acciuga spezzettata. Terminiamo condendo l’insalata con il prezzemolo tritato e la vinaigrette preparata in precedenza.Daikon salad con uova e acciughe arrotolate ricetta facile

Daikon salad con uova e acciughe arrotolate ricetta gourmet

Può esserti utile sapere che…

e non ami il gusto della senape, puoi condire l’insalata con una semplice emulsione di olio e.vo., aceto balsamico, sale e pepe.

Quando si tratta di pesce azzurro in scatola, la marca di riferimento per me è una e una soltanto: DELICIUS. I loro prodotti sono di altissima qualità, dal primo all’ultimo. Li ho provati tutti e semplicemente…non potrei proprio farne a meno in cucina! Le acciughe arrotolate che ho utilizzato in questa ricetta le trovi QUI, e sono una vera delizia: polpose e saporite, veramente squisite.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *