Dessert con mele pomodorini e croccante

Quando io e il Mr B vogliamo coccolarci in cucina ci piace prendere ispirazione dai grandi nomi dell’immaginario gourmet italiano; da Chef che con il loro percorso, l’enorme esperienza e il meraviglioso saper fare sono garanzia di piatti originali e di accostamenti inediti, se non decisamente geniali.

C’è da dire che spesso l’impresa risulta impossibile perché molti di questi incredibili professionisti utilizzano tecniche, ingredienti o macchinari impensabili per noi comuni mortali. Ma c’è sempre un ma e un’eccezione che conferma la regola, e una di queste splendide eccezioni è senza dubbio il pacca-dotato Antonino Cannavacciuolo. Tempo fa abbiamo collezionato una serie di libri di Chef Antonino, una collana veramente interessante intitolata “L’alta cucina di tutti i giorni”. Che mantiene ciò che promette e propone piatti magari non proprio da preparare il lunedì sera, ma comunque realizzabili con ingredienti facilmente reperibili e un impiego di tempo decisamente onesto.

Il dessert che vi offro oggi ne è la prova: semplicità (davvero!), pochi elementi tutti vegetali, leggerezza estrema e un accostamento che tu non diresti mai. 

Mi sono divertita ad aggiungere un croccante che non esisteva nell’ originale, e ho impiattato lasciando libero sfogo alla fantasia perché questa ricetta non aveva fotografie a corredo. Beh, sapete che c’è? Raramente abbiamo gustato un dolce tanto intrigante. E, vi assicuro… vale davvero la pena di provare 😉 Enjoy ♥ 

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 30'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 4 persone
  • Dimensioni stampo - coppapasta ø 7,5 cm

Ingredienti

mele golden* – 8 medie
pomodori ciliegino – 4 rametti
limone – succo di 1
sciroppo di agave – 10 ml
baccello di vaniglia – 1
zucchero – 30 g

Per il croccante di frutta secca e semi

arachidi salate – 50 g
mandorle – 50 g
nocciole – 50 g
semi misti (sesamo, girasole) – 50 g
zucchero – 180 g

Preparazione

Per preparare i tuoi dessert con mele pomodorini e croccante inizia dal croccante di frutta secca e semi: unisci su un tagliere tutta la frutta secca e con l’aiuto di un coltello tagliala finemente ** poi mescolala bene e riponila in un contenitore.

Poni lo zucchero in un pentolino antiaderente e fallo sciogliere a fiamma media girandolo ogni tanto. Una volta che lo zucchero sarà sciolto del tutto unisci la frutta secca e mescola per un minuto circa. Trasferisci subito il croccante su un foglio di carta forno e aiutandoti con un cucchiaio allargalo bene. Lascialo raffreddare completamente prima di utilizzarlo.

Sbuccia le mele, privale del torsolo e tagliale a dadini piccoli. Mettile in pentola, aggiungi il succo di limone e lo sciroppo d’agave e cuoci con coperchio per 20 minuti. Prosegui la cottura senza coperchio per altri 10 minuti mescolando di tanto in tanto: alcuni pezzi di mela si sfalderanno ma altri dovranno restare integri. A questo punto versa tutto il contenuto della pentola in un colino a maglie strette e premi delicatamente per lasciar colare il liquido di cottura.

Tieni da parte la polpa di mela e versa il liquido di cottura in un pentolino antiaderente.

Stacca i pomodori dai rametti facendo attenzione a lasciare attaccato il peduncolo, lavali e asciugali delicatamente. Aggiungi al liquido di cottura delle mele lo zucchero e il baccello di vaniglia inciso per il lungo. Porta a leggero bollore, unisci i pomodorini e falli sobbollire per una decina di minuti in modo che si caramellino.

Spegni il fuoco e lascia raffreddare i pomodorini nello sciroppo, irrorandoli con un cucchiaio su tutta la superficie.

Sei pronto ad impiattare: dividi la purea di mele nei quattro piattini individuali aiutandoti con un coppapasta. Sbriciola sopra le mele il croccante che avrai tritato a coltello e disponi a chiudere i pomodorini in cerchio appoggiandoli gli uni agli altri così che rimangano verticali.

Nappa i pomodori con qualche goccia del caramello di cottura e servi i tuoi deliziosi dessert con mele pomodorini e croccante in tutta la loro originale bontà!

dessert con mele pomodorini e croccante ricetta Cannavacciuolo

dessert con mele pomodorini e croccante ricetta vegan Cannavacciuolo

Note

* Al posto delle mele golden puoi utilizzare altri tipi di mela, a patto che la polpa sia soda e poco farinosa

** Per velocizzare l’operazione puoi usare un robot da cucina munito di lame

Originali e deliziose bontà al cucchiaio

Ciò che amo nei dolci al cucchiaio è la possibilità di sperimentare consistenze e accostamenti originali e a volte anche inusuali, che danno vita a bontà da gustare a tutto tondo; con gli occhi e il palato! Eccoti qualche altra ricetta che ho proposto nel corso del tempo. Ti assicuro, sono state tutte… super apprezzate 😉

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare tutti gli step del tuo dessert in anticipo, anche il giorno prima, e impiattare i dolci poco prima di servirli in tavola. In questo modo sarai sicuro che le mele alla base del dolce non perdano la forma.

Se preferisci puoi anche impiattare senza coppapasta, utilizzando delle ciotole e nascondendo con il croccante la gustosa purea di mele che avrai abbondantemente disposto sul fondo.

Questa ricetta è SENZA lattosio, SENZA glutine e SENZA gelatina.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *