Farifrittata dolce con succo di frutta

Ci sono momenti in cui devo creare una ricetta nuova per un Cliente, e quindi inizio a cercare qualche idea e a lavorarci sopra unendo la mia esperienza e un briciolo di intuizione per poi provare a preparare ciò che ho in mente e capire se funziona sia a livello visivo sia (requisito più importante di tutti) alla prova-assaggio.

E poi ci sono momenti in cui non sto proprio pensando a niente e tac, all’improvviso mi balena in testa una idea che proprio non vuole saperne di scomparire. Solitamente cerco in rete per trovare conferme e capire chi ha già preparato qualcosa di simile ma spesso mi capita di non trovare nulla.

E allora penso “Papilla, insomma, anche stavolta ti sei inventata di sana pianta qualcosa che non esiste e che non sai se qualcun apprezzerà mai”. Ma è inutile, è più forte di me: devo assolutamente trasformare l’idea in realtà per capire quale può essere il risultato. 

E’ proprio quanto è successo con questa farifrittata dolce… cerca e ricerca, sul web non ne ho trovato traccia. Ma forte della mia esperienza in preparazioni salate ho voluto dare ascolto al mio intuito e devo ammettere che il risultato mi ha proprio convinto: un dolcetto vegan così leggero e goloso da lasciarmi davvero stupita!

Nell’impasto ho utilizzato il profumato e gustoso succo Tantifrutti Special Edition di Rigoni di Asiago e tanta frutta fresca oltre alla farina di ceci bio, naturalmente gluten free. Eccoti la ricetta, facilissima e comoda, che ti permetterà di portare in tavola in men che non si dica una dolce coccola adatta davvero a tutti! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 20' + riposo
  • Cottura - 45'
  • Porzioni - 18 tortine circa
  • Dimensioni stampo - Ø 6,5 cm

Ingredienti

farina di ceci bio – 245 g
zucchero integrale di canna – 100 g
succo Tantifrutti albicocca, pesca, mela al basilico Rigoni di Asiago – 200 ml
latte di cocco senza zuccheri aggiunti* – 250 ml
olio di semi di girasole** – 40 ml
bicarbonato – 1 presa
sale – 1 presa
cannella in polvere – 1 cucchiaino raso
pesche bio pulite*** – 200 g
albicocche bio pulite – 100 g
ciliegie pulite – 80 g

Preparazione

Per preparare le tue tortine di farifrittata dolce con succo di frutta inizia mescolando, in una ciotola capiente, la farina di ceci con lo zucchero di canna.

Versa a filo il succo Tantifrutti e il latte vegetale mescolando con una frusta a mano poi, sempre mescolando, unisci anche l’olio di semi di girasole. Aggiungi il bicarbonato, il sale e la cannella e mescola un’ultima volta. Copri con pellicola e lascia riposare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo occupati della frutta: lavala, asciugala e taglia pesche e albicocche a dadini piccoli. Dividi le ciliegie a metà eliminando il nocciolo e aggiungile al resto della frutta tenendo da parte circa 20 metà che userai come guarnizione.

Trascorso il tempo di riposo mescola ancora il composto poi versalo negli stampini monoporzione****. Disponi mezza ciliegia al centro di ogni stampino e inforna in forno statico già caldo a 200° per 35 minuti. Continua la cottura con 10 minuti di calore dal basso poi togli le tortine dal forno e lasciale raffreddare completamente prima di estrarle dagli stampi.

Gusta le tue tortine di farifrittata dolce con succo di frutta cospargendole con poco zucchero a velo!

Farifrittata dolce con succo di frutta Note

* Non hai il latte di cocco? Usa un altro latte vegetale a tua scelta! Se sceglierai un latte particolarmente dolce riduci di 20 g lo zucchero della ricetta

** Al posto dell’olio di semi di girasole puoi utilizzare olio di riso o un olio di oliva leggero e non troppo aromatico

*** Io ho usato pesche, albicocche e ciliegie ma potrai optare per la tua frutta preferita a seconda della stagione e del tuo gusto personale!

**** Io ho scelto di utilizzare stampini in silicone, se non ne hai a disposizione puoi usare i pirottini di carta per muffin: inseriscili nella apposita teglia da muffin o posizionali all’interno dei pirottini di alluminio usa e getta.

Dolci veg, leggere tentazioni!

La pasticceria vegan per me è una continua fonte di ispirazione perchè mi permette di preparare dolci deliziosi che però non appesantiscono e che sono perfetti per iniziare la giornata con un pieno di energia ma anche di leggerezza! Se queste tortine di farfrittata dolce ti intrigano, eccoti qualcun altra delle mie idee più riuscite. Scegline una o provale tutte… sapranno stupirti!

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito le tue tortine di farifrittata dolce con succo di frutta potrai conservarle per due giorni sotto una campana di vetro per dolci in un luogo fresco e asciutto oppure in frigorifero, ricordandoti di riportarle a temperatura ambiente qualche ora prima di gustarle.

Questa ricetta è SENZA lattosio, SENZA uova e SENZA glutine.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

2 risposte a “Farifrittata dolce con succo di frutta

  1. Fantastica! Le tue ricette sono una grande ispirazione e sempre innovative! La cosa bella è che c’è la tua allegria e il tuo sorriso in tutto quello che fai! Fantastica Federica!!! E grazie per queste ricette adatte anche a chi non può mangiare di tutto ma vuole concedersi delizie buone e belle! 🍒🥰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *