Frittata al forno con zucca catalogna e albumi

Penso all’autunno e visualizzo una grossa, dolce, meravigliosa….zucca! La zucca è un  vero dono della natura, sotto molteplici punti di vista: versatile e gustosa, è così povera di calorie da essere amica anche di chi segue diete ipocaloriche. Dolce dolcissima è così povera di zuccheri da essere consigliata anche a chi soffre di diabete.

Povera di calorie e di zuccheri, ma ricchissima di caroteni, vitamine e di tantissimi minerali preziosi per il nostro benessere. Della zucca si consumano anche i semi, che tostati sono deliziosi per accompagnare zuppe e vellutate (come ho fatto io con questa vellutata veloce di broccoli e cavolfiori con semi di zucca)

Insomma, la zucca è davvero una amica della nostra salute  a tavola ed è così versatile da prestarsi a mille e più ricette sia dolci che salate. Questa volta l’ho abbinata alla catalogna – una varietà stagionale di cicioria il cui retrogusto amarognolo si sposa alla perfezione con la nostra dolcissima amica arancione – in una frittata di soli albumi cotta al forno.

Un piatto sano, leggero e supergoloso che rappresenta la perfetta sintesi della mia idea di cucina: spesso bastano gli ingredienti giusti ben abbinati, e con poco lavoro e pochissimi grassi il gusto è assicurato 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi / Piatto unico
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 55'
  • Dimensioni stampo - rettangolare 18 x 28 cm

Ingredienti

300 gr – cicoria catalogna
300 gr – zucca
300 gr – albumi
2 spicchi – aglio in camicia
1 cucchiaio – olio extravergine di oliva
1 cucchiaio – zenzero in polvere
1 cucchiaino – curcuma in polvere
3 rametti – timo fresco
1 cucchiaio – lievito alimentare in scaglie
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Per preparare la frittata al forno con zucca catalogna e albumi lava la catalogna e aiutandoti con un coltellino affilato separa le foglie dai gambi.  Sminuzza i gambi e trita grossolanamente le foglie.

In una pentola capiente poni gli spicchi di aglio in camicia leggermente schiacciati, l’olio e 2 cucchiai di acqua; aggiungi i gambi tritati e poco sale e salta a fuoco alto per 5’.

Abbassa il fuoco, unisci le foglie e 120 gr di acqua e cuoci per altri 10’ con coperchio.

Taglia la zucca a piccoli dadini, aggiungila alla catalogna insieme a una presa di sale e al cucchiaio di zenzero in polvere e cuoci  per altri 5’ facendo asciugare bene tutta l’acqua di cottura.

Monta gli albumi a neve e unisci la curcuma, abbondante pepe nero, le foglioline di timo fresco e metà delle verdure cotte mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

In uno stampo ricoperto di carta forno adagia l’altra metà delle verdure cotte e ricoprile con il composto preparato. Spolvera la superficie con il lievito alimentare e inforna in forno statico già caldo a 180° per 35’.

Frittata al forno con zucca catalogna e albumi light

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare la frittata al forno con zucca catalogna e albumi con largo anticipo, anche il giorno prima. sarà perfetta servita a cubotti come aperitivo o gustoso finger food.

Se dovessi avanzarne un po’, tagliala a fette sottili ed utilizzala per farcire un panino, magari abbinandola con la mayonese vegana alle mandorle. Sentirai che delizia!

Il lievito alimentare in scaglie è un insaporitore naturale che permette di aggiungere meno sale alle preparazioni. Puoi sostituirlo con del formaggio stagionato grattugiato ma ti consiglio vivamente di provarlo: il suo sapore deciso e la sua leggerezza ti sapranno stupire

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *