Fusi di pollo alla birra con senape di Meaux

Amo moltissimo il pollo, è un tipo di carne che si presta a tante interpretazioni, è digeribile e leggero e ha un sapore che per me….è davvero irresistibile!

Quindi spesso lo acquisto dal macellaio di fiducia e mi diverto a interpretarlo ogni volta in modo diverso basandomi sugli ingredienti che trovo nel frigorifero (la mia “mistery box” per eccellenza 😉 ) e lasciando libero sfogo a fantasia e ispirazione del momento.

Questa volta ho scelto la senape all’antica in grani, o senape di Meaux. Originaria di Meaux, in Francia, è ottenuta dai semi neri spezzettati grossolanamente che ne determinano la consistenza granulosa e il colore bruno.

E’ molto più dolce e delicata della sua sorella di Digione ma rimane comunque ben speziata e saporita e si accompagna perfettamente alla dolce carne del pollo. Abbinata alla birra chiara poi dà vita ad una salsina che è una vera leccornia. Questa è proprio una ricetta da leccarsi le dita, parola di PapillaMonella 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

10 – fusi di pollo (circa 1,2 kg)
200 gr – birra bionda chiara
3 cucchiai – senape all’antica in grani
4 – rametti di rosmarino
3 – rametti di mirto
2 – spicchi di aglio
q.b. – olio e.v.o.
q.b. – sale / pepe nero macinato

Preparazione

Iniziamo a preparare i fusi di pollo alla birra con senape di Meaux eliminando la pelle dai fusi, lavandoli bene, asciugandoli e praticando dei tagli obliqui sulla carne in modo da far penetrare bene la marinatura che andremo a preparare.

Sbucciamo l’aglio, priviamolo del cuore e tritiamolo finemente insieme agli aghi di rosmarino e alle foglioline di mirto. Mescoliamo il trito in una ciotola con la senape, la birra e un cucchiaino di olio e.v.o.

Disponiamo i fusi in una pirofila e copriamoli con la marinatura, rigirandoli varie volte in modo da bagnarli tutti con il liquido. Copriamoli con pellicola e poniamoli in forno a marinare per 3h circa.

Fusi di pollo alla birra con senape di Meaux marinatura

Trascorso il tempo sgoccioliamo i fusi dalla marinatura  e teniamo il liquido da parte dividendolo in due ciotole. Allineiamo i fusi in una teglia ricoperta di carta forno.

Inforniamo per 10′ in forno molto caldo a 230°, poi abbassiamo la temperatura, saliamo e pepiamo la carne e continuiamo la cottura per 30′ circa a 180°. Durante questo tempo irroriamo spesso con metà della marinatura tenuta da parte.

Disponiamo l’altra metà di marinatura in un pentolino e facciamola ridurre a fuoco medio per 20′, finchè risulterà densa e cremosa. Frulliamola con un frullatore ad immersione e teniamola in caldo.

Estraiamo i fusi dal forno, lasciamoli riposare coprendo la pirofila con alluminio per 10′ poi serviamoli accompagnandoli con la crema ottenuta dalla marinatura ridotta.

Fusi di pollo alla birra con senape di Meaux ricetta light

Fusi di pollo alla birra con senape di Meaux veloci e facili

Può esserti utile sapere che…

I fusi di pollo alla birra con senape di Meaux sono molto gustosi e saporiti e  il loro accompagnamento perfetto è la zucca, dolce e gustosa. Puoi prepararla tagliandola a listarelle sottili, condendola con poco olio e.vo., sale e pepe e un cucchiaio di vino bianco.

Adagiala in una piccola teglia, sigillala con un foglio di alluminio bucherellato e  cuocila per 20′ insieme ai fusi.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *