Gnocchi di farro con aneto origano e perle di pimento

Durante l’ultima fiera Tuttofood di Milano, grazie alla mia amica Laura del blog Frittomisto: cucina ed emozioni  (visitatelo, ne vale proprio la pena 😉 ) ho avuto modo di partecipare ad una straordinaria Vegan Masterclass tenuta dal bravissimo chef Stefano Momentè, che ha deliziato i presenti con le bontà bio & vegan di MAMMA EMMA, una azienda che non conoscevo ma che davvero merita, e tanto: i loro gnocchi, di qualità 100% italiana, sono disponibili in una gamma di gusti e varianti in grado di soddisfare tutti i palati.

E la loro selezione vegan mi ha totalmente conquistata. Quante delizie leggere e golose! Alla termine della Masterclass le sorprese non sono però finite: ai blogger presenti è stato chiesto di pescare 3 foglietti in una apposita “mistery box” . Su ogni foglietto un ingrediente, per un totale di 3 ingredienti da utilizzare per preparare una ricetta con  protagonista uno degli gnocchi vegan a disposizione.

E chi ha pescato lo zenzero, chi le melanzane, chi le cipolle, chi il basilico. Io, fortunella me (azz!!!), sono tornata a casa con un bel tris di aneto-origano-pimento. Emmò?!? Mi sono messa a studiare e  a cercare qui e là ed ho scoperto che il pimento è una bacca sferica che si utilizza essiccandola e che ha un sapore del tutto simile alla noce moscata, solo con sentori più freschi. Il suo aspetto mi ha subito conquistata: colori vintage e forma sferica, come dei grani di pepe un pò cresciutelli.

Forma sferica, sentori speziati…..ta-da! Ecco l’intuizione per il mio piatto: ricreare una sorta di bacca di pimento….commestibile! Complice la sferificazione (una tecnica che, nonostante il nome astruso, è facilmente riproducibile a casa senza bisogno di attrezzature od ingredienti particolari) ho così formato delle piccole perle dalla consistenza morbida, che una volta unite agli altri ingredienti hanno regalato al piatto una punta di acidità – pomodoro – e di aromaticità – pimento – davvero gustose.

E poi via libera all’aneto secco, che si sposa a meraviglia con la cremosità delle zucchine al latte di cocco. Un pò di dolcezza con la cipolla di Tropea, croccantezza grazie alla granella di mandorle e poi loro, i superlativi gnocchi al farro con la compattezza e il sapore davvero delizioso.

Pronti via, il mio piatto di gnocchi di farro con aneto origano e perle di pimento per la #MasterVeganChallange eccolo qua.

Mi sono divertita un mondo, devo ammettere che le Mistery Box aiutano ad aguzzare l’ingegno e accendono  ancora più del solito la mia fantasia tra i fornelli. E adesso vinca il migliore, ma una cosa è comunque certa: qui a vincere è la salute e la qualità in tavola 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

PER GLI GNOCCHI

350 gr – gnocchi con farina di farro Bio MAMMA EMMA
20 gr – scalogno
250 gr – zucchine
70 gr – latte di cocco
70 gr – acqua
2 cucchiai – aneto secco
3 cucchiai – olio extravergine di oliva
1 piccola – cipolla di Tropea
1 cucchiaio – mandorle a lamelle
4 rametti – origano fresco

PER LE PERLE DI PIMENTO

60 gr – passata di pomodoro
60 gr – acqua
1 gr – agar agar
1/2 cucchiaino – pimento in polvere

Preparazione

Per preparare gli gnocchi di farro con aneto origano e perle di pimento affetta sottilmente lo scalogno e stufalo in pentola con una spolverata di sale, 1 cucchiaio di olio e 2 di acqua finchè sarà trasparente. Aggiungi le zucchine tagliate a rondelle, saltale a fuoco vivace per 2 minuti poi unisci latte di cocco,  acqua e 1 cucchiaio di aneto. Abbassa il fuoco e fai stufare per 20′ circa.

Trasferisci le zucchine nel boccale di un frullatore ad immersione, frulla a lungo aggiungendo man mano il brodo di cottura fino ad ottenere una crema morbida e vellutata. Aggiusta di sale.

Sbuccia la cipolla di Tropea e lessala, intera, in acqua salata per 10′. Trasferiscila in una bacinella con acqua e ghiaccio per 5′ poi sfogliala e tieni da parte.

Tosta le mandorle in una pentola antiaderente finchè saranno croccanti. Immergi le foglie di origano in una ciotola con acqua ghiacciata e qualche goccia di olio, lasciale raffreddare bene poi scolale delicatamente.

Prepara le perle di pimento: una mezz’ora prima di iniziare  a lavorare versa l’olio di semi in un bicchiere alto e stretto e riponilo in frigorifero. Mescola il pomodoro con l’acqua e il pimento in polvere, unisci l’agar agar e poni sul fuoco. Raggiunto il bollore cuoci per 3′ sempre mescolando, togli dal fuoco e aspetta che il composto si sia intiepidito. Togli il bicchiere di olio dal frigo e immergilo in una bacinella con del ghiaccio così che la temperaura resti sempre bassa. Con una siringa senza ago aspira il pomodoro e crea delle piccole gocce che cadranno nell’olio freddo. Quando avrai ottenuto un pò di gocce mescola il liquido così che le perle inizino a galleggiare, raccoglile con un cucchiaio e travasale in un colino. Sciacquale dall’olio in eccesso  eripeti l’operazione fino ad aver esaurito il pomodoro.

Lessa gli gnocchi in acqua salata bollente finchè emergeranno in superficie, scolali e condiscili con due cucchiai di olio e uno di aneto secco.

Componi i piatti versando la salsa alle zucchine al centro e adagiandovi gli gnocchi. Guarnisci con le foglie di Tropea e di origano, le mandorle croccanti e le perle di pimento.

 

Gnocchi di farro con aneto origano e perle di pimento ricetta vegan

Gnocchi di farro con aneto origano e perle di pimento light

Può esserti utile sapere che…

Con questa ricetta mi sono proprio divertita ad elaborare un piatto originale e fantasioso che anche tu potrai replicare facilmente in occasioni particolari, per stupire e deliziare i tuoi ospiti 😉

Prepara la cipolla di Tropea stufata, le perle di pimento e la crema di zucchine con tutta calma, anche il giorno prima. Conservale in frigorifero fino al momento dell’utilizzo e scalda crema e cipolle poco prima di impiattare. Aggiungi le perle vegane a temperatura ambiente.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *