Lasagna di zucchine senza pasta e senza cottura

La lasagna è sempre stata un caposaldo della cucina della mia infanzia. Non c’era festa senza lasagna, corredata dal suo bel ragù importante, da dosi industriali di besciamella e, chiaramente, da formaggio e burro a riccioli come se non ci fosse un domani.

Tu che conosci la mia idea di cucina e che, sbirciando nel mio blog, ti sarai fatto un’idea di quanto per me il piacere a tavola sia direttamente proporzionale ad una alimentazione sana e leggera puoi ben immaginare la mia voglia irrefrenabile di “rivisitare” la lasagna in chiave PapillaMonella.

E l’ho fatto nel più anticonvenzionale dei modi, con un gioco che dopotutto è una piccola innocente provocazione: questa lasagna chiaramente è ben lungi dall’essere una lasagna tradizionale e più che un piatto unico può essere considerata  tutti gli effetti un antipasto o un primo piatto leggero leggero. Tecnicamente non dovrei nemmeno chiamarla lasagna, ma tu passami la “licenza poetica”: dopotutto in cucina e in amore tutto è concesso…o quasi 😉

Quanto mi sono divertita a preparare questa variante completamente vegana, raw e pronto in un attimo. Ehmmm… in realtà mi sono divertita anche di più a gustarla! Così sana, così semplice, così green eppur così deliziosa 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / primi piatti
  • Preparazione - 10’ + riposo 1h
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

430 gr – zucchine
1 – arancia
1 – lime
1 cucchiaio – succo di limone
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
2 cucchiai – pepe rosa in grani
4 cucchiai – farina di mandorle
6 rametti – menta fresca
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Per preparare la lasagna di zucchine senza pasta e senza cottura lava bene le zucchine, tienine da parte 30 grammi e affetta il resto sottilmente con un pelapatate fino ad ottenere 400 gr circa di strisce di zucchina.

Occupati ora del condimento: spremi il succo dell’arancia, del lime e del limone, filtralo e versalo nel bicchiere di un frullatore ad immersione.

Aggiungi il pezzo di zucchina tenuto da parte, l’olio, una presa di sale e una macinata di pepe nero e frulla tutto fino ad ottenere una crema semiliquida ed omogenea. Aggiusta eventualmente di sale.

In una pirofila rettangolare prepara la lasagna: adagia un primo strato di zucchine in senso orizzontale, sovrapponendo bene le fette per non lasciare spazi liberi. Aggiungi un cucchiaio di crema stendendolo bene, del pepe rosa frantumato con le dita e alcune foglie di menta spezzettate.

Prosegui con il secondo strato stavolta disponendo le zucchine in senso verticale rispetto alla teglia (tagliale a misura se fossero troppo lunghe). Aggiungi la crema, una spolverata abbondante di farina di mandorle, il pepe rosa e un pizzico di sale.

Continua alternando gli strati fino ad esaurire gli ingredienti e termina con farina di mandorle e foglioline di menta. Copri con pellicola e lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Prima di servire aggiungi ancora un a spolverata di mandorle, pepe rosa e foglioline di menta fresca.

Lasagna di zucchine senza pasta e senza cottura vegan

Lasagna di zucchine senza pasta e senza cottura light

Può esserti utile sapere che…

Più la lasagna riposerà, più gli ingredienti avranno modo di amalgamare i sapori tra loro. Ti consiglio quindi di preparare questo piatto con largo anticipo, anche il giorno prima, così da gustarlo al meglio.

Quando taglierai la lasagna noterai che i vegetali avranno rilasciato molto succo, il che è perfettamente normale. Non buttarlo, mi raccomando: si trasformerà in un condimento delizioso per le tue insalate!

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *