Muffin alle mele e spezie

Quando le Feste più importanti dell’anno si avvicinano molti di noi si trovano all’improvviso con un sacco di tempo a disposizione, tempo a cui non siamo più abituati a causa dei ritmi frenetici che il lavoro ci impone. E allora cosa c’è di più bello che svegliarci con tutta calma e utilizzare una parte di questo tempo in cucina, tra forno e fornelli, per preparare un dolce che profumerà tutta la casa di buono e sarà perfetto per le colazioni, finalmente lente, delle vacanze?

Qualche tempo fa ti ho già tentato con i golosi frollini integrali panna e cannella e con la ciambella veg di mandarini interi, ma oggi voglio proporti una idea che ti permetterà, con pochissimo lavoro in cucina, di portare in tavola il vero spirito delle Feste. Sto parlando dei muffin alle mele e spezie, senza burro, leggerissimi e dal profumo paradisiaco. Sì, perchè questi dolcetti sono resi speciali proprio dal mix 5 spezie presente nel’impasto. Di cosa si tratta? Di una miscela profumatissima e deliziosa, utilizzata solitamente per preparare il famoso pan d’epices francese. L’ho acquistata tempo fa perchè il suo profumo mi ha letteralmente conquistata e oggi eccomi qui a utilizzarla. Provala e mi darai ragione, perchè questi muffin tanto morbidi quanto golosi sapranno davvero conquistare tutti!

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 12 muffin circa

Ingredienti

farina 1 300 g
uova intere medie 2
mix 5 spezie* 3 g (1 cucchiaino e 1/2)
olio di girasole 60 g
acqua 160 g
zucchero semolato 180 g + 1 cucchiaino
lievito in polvere per dolci 12 g
sale 1 presa abbondante
mele rosse piccole 2
limone succo 1/2

Preparazione

Per preparare i muffin alle mele e spezie inizia setacciando la farina con il lievito e il mix 5 spezie. Aggiungi lo zucchero e mescola bene.

In un’altra ciotola unisci olio e acqua, mescola con una frusta a mano poi aggiungi le uova e il sale e mescola ancora finché tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati. Unisci ora gli ingredienti secchi poco per volta, sempre mescolando in modo da evitare la formazione di grumi. Dividi il composto ottenuto in stampi per muffin in silicone oppure negli appositi pirottini, riempiendoli per poco più della metà.

Lava le mele, asciugale con uno strofinaccio e tagliale a fette sottili. Riponile in una ciotola, aggiungi il succo di limone e un cucchiaino di zucchero e mescola. A questo punto inserisci tre fettine in ogni stampo spingendole bene nel’impasto.

Inforna in forno statico già caldo a 180° per 30′.

Sforna, lascia raffreddare completamente e spolvera poco zucchero a velo sulla superficie. I tuoi muffin alle mele e spezie sono pronti da gustare!

Muffin alle mele e spezie pronti da gustare

Muffin alle mele e spezie senza burro facili e senza planetaria

Note

* Il mix 5 spezie che ho utilizzato io è composto da pepe, noce moscata, chiodi di garofano, cannella e anice stellato in polvere. Se preferisci, puoi comporre il tuo mix preferito anche se ti consiglio di provare il mix originale (puoi trovarlo nei negozi etnici oppure on line) perché è proprio speciale!

Può esserti utile sapere che…

I muffin alle mele e spezie si manterranno perfetti per almeno 3 giorni avendo cura di riporli in un luogo asciutto e ventilato, coperti con una campana per dolci.

Questi dolcetti sono una ricetta SENZA lattosio.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *