Muffin con Goji e farina di mandorle – senza burro

In questo periodo vanno davvero di gran moda i superfood, non c’è giornale di cucina che non ne parli. Ma di cosa si tratta veramente? Forse che forse siamo riusciti a scoprire dove va a fare la spesa Superman?

Beh….non esageriamo….ogni supereroe che si rispetti ha segreti che non vanno svelati 😉 I superfood in realtà non sono altro che alimenti molto ricchi di nutrienti come vitamine, minerali, fibre, antiossidanti etc. E magari hanno anche nomi, e sapori, davvero insoliti per il nostro palato.

E’ il caso delle bacche di Goji: dopo averle soppesate, guardate con sospetto, annusate nonostante il sacchetto di plastica nella speranza di carpirne l’odore (eheh ok, lo ammetto…..al supermercato dove mi rifornisco ormai mi conoscono proprio tutti) finalmente mi sono decisa all’acquisto.

Queste piccole bacche in Tibet vengono definite “frutti della vita e della longevità” grazie ai preziosi nutrienti di cui sono composte. Sono antiossidanti, regolarizzano colesterolo e zucchero nel sangue, stimolano il metabolismo, aiutano la funzionalità intestinale e proteggono vista e memoria. Sono anche poco caloriche e hanno un basso tasso glicemico. Insomma, superfood mica per ridere 😉

Ho scoperto che il loro odore, sacchetto o meno, è pressochè inesistente. In compenso hanno un sapore che a me piace molto – a metà strada tra il dolce e il salato – e una consistenza simile all’uvetta appassita, solo un filo più gommosa. E allora…e allora via, abbiniamo queste curiose bacche a della profumata e soffice farina di mandorle e utilizziamole per preparare dei Supermuffin leggeri leggeri che magari non avranno superpoteri, ma un merito sì: si preparano in un attimo e sono così buoni e profumati che spariranno più veloce…della luce!!! 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 12 muffin circa

Ingredienti

60 gr – bacche di goji
200 gr – farina tipo 1
100 gr – farina di mandorle
140 gr – zucchero semolato
2 – uova medie
100 gr – olio di semi di girasole
150 gr – latte scremato
1 pizzico – sale
1 pizzico – bicarbonato
2 cucchiai – brandy
8 gr – lievito per dolci
10gr – mandorle a lamelle
2 cucchiai – zucchero di canna grezzo
q.b. – zucchero a velo

Preparazione

Iniziamo a preparare i Muffin con Goji e farina di mandorle senza burro mettendo a bagno le bacche in acqua bollente, coperte con pellicola trasparente, per 10′ circa. Una volta che saranno ben reidratate scoliamole ed eliminiamo l’acqua in eccesso tamponandole con carta da cucina.

In una ciotola o planetaria inseriamo la farina, la farina di mandorle, lo zucchero, un pizzico di bicarbonato e il lievito e mescoliamo brevemente.

In un’altra ciotola montiamo le uova fino a  quando saranno ben spumose, aggiungiamo l’olio e il latte sempre mescolando, poi un pizzico di sale e il brandy.

Versiamo i liquidi nella ciotola delle farine e mescoliamo velocemente con la frusta per 2′ circa, finché il composto risulterà ben amalgamato. Aiutandoci con una spatola mescoliamo al composto le bacche di Goji ben strizzate, poi travasiamo l’impasto negli stampini da muffin riempiendoli per due terzi.

Cospargiamo la superficie con le mandorle a lamelle e una spolverata di zucchero di canna integrale.

Inforniamo in forno statico già caldo a 180° per 28′, poi selezioniamo la modalità ventilata per gli ultimi 2′ di cottura.

Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di spolverare i dolcetti con un velo di zucchero.Muffin con Goji e farina di mandorle senza burro

Può esserti utile sapere che…

I muffin con Goji e farina di mandorle senza burro si manterranno morbidi e perfetti per 3 o 4 giorni, avendo cura di conservarli in un luogo asciutto ed areato.

Se durante la cottura ti dovessi accorgere che i muffin si stanno colorando troppo, proteggili appoggiando in superficie un foglio di alluminio.

I muffin con Goji e farina di mandorle sono una ricetta SENZA burro.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

10 risposte a “Muffin con Goji e farina di mandorle – senza burro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *