Muffin leggeri e integrali agli asparagi #AsparagoPiacentino #AsparagoChePiace

Cosa c’è di meglio, quando si ha voglia di preparare un piatto coccoloso, che ricorrere ai cari amici muffin?

Sono monoporzione, e già solo questo aiuta a tenere sotto controllo la “quantità di assunzione” 😉 Se poi si utilizzano pochi ingredienti sani e salutari, ecco pronto uno snack salato perfetto come spezza fame.

Aggiungendo formaggi o insaccati i muffin salati si trasformano in una idea salvacena facile e gustosa. E se ne dovesse avanzare qualcuno…via libera per un pranzo in ufficio goloso e allegro.

Per questa ricetta mi sono basata in primis su ciò che avevo in frigorifero, e poi su una intuizione: se gli asparagi sono così buoni al naturale e se accompagnarli con uova e  pane tostato è un classico della cucina primaverile…perché non unire tutti gli ingredienti e trasformarli in qualcosa di nuovo e facilmente trasportabile?

Il risultato mi ha premiata a tutto tondo: Mr B felicissimo si è spazzolato un muffin dopo l’altro e io sono riuscita a salvarne qualcuno per il pranzo del giorno dopo.

Come sempre, ho fatto una grande attenzione agli ingredienti utilizzati che sono la base di partenza indispensabile per la riuscita di ogni piatto: uova bio e freschissime, lievito alimentare in scaglie che funge da insaporitore ed è una fonte ricchissima di proteine, vitamine del gruppo B, fibre e ferro. Ma soprattutto asparagi piacentini e farine di primissima qualità macinate a pietra per garantire la conservazione di tutti i più importanti principi nutritivi.

Merenda, aperitivo, scampagnata o città….il muffin più buono e sano eccolo qua 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 12 muffin

Ingredienti

170 gr – farina integrale di farro monococco AmoreTerra
80 gr – farina integrale Mentana Amore Terra
1 bustina – lievito in polvere
1 pizzico – bicarbonato
2 – uova bio
50 gr – olio di riso
80 gr – latte scremato
10 gr – lievito alimentare in scaglie
300 gr – asparagi piacentini
q.b. – sale/ pepe bianco

Preparazione

Inizia a preparare i muffin leggeri e integrali agli asparagi lessando gli asparagi in acqua bollente salata per 10’. Una volta cotti immergili per qualche minuto in una bacinella con acqua e ghiaccio poi scolali, tieni da parte le punte e taglia i gambi a rondelle.

Monta le uova con sale e pepe, aggiungi il latte, l’olio di riso  e il lievito alimentare e monta ancora per qualche minuto.

In un’altra ciotola setaccia le farine con il lievito e il bicarbonato e uniscile ai liquidi (compresa la crusca della farina integrale) mescolando con un cucchiaio. Aggiungi anche i gambi degli asparagi a tocchetti, mescola bene e riempi i pirottini da muffin di circa la metà.

Guarnisci con le cime tenute da parte e inforna in forno statico già caldo a 180° per 25’ ricordando di verificare la perfetta cottura infilando uno stuzzicadenti al centro dei muffin.

Sforna e lascia raffreddare su una gratella.

muffin leggeri e integrali agli asparagi AmoreTerra

Può esserti utile sapere che…

Per rendere i muffin ancora più saporiti puoi dorare velocemente in padella i gambi di asparago a rondelle con olio e cipolla tritata anche se ti assicuro che queste piccole delizie sono golosissime già così.

I muffin leggeri e integrali agli asparagi si conserveranno in frigorifero ben coperti per almeno due giorni. Ricorda di riportarli a temperatura ambiente almeno 30’ prima di consumarli e riscaldali brevemente in microonde o nel forno tiepido.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Con questa ricetta partecipo al concorso “ASPARAGO a colazione, pranzo e cena!” promosso dal Consorzio dell’Asparago Piacentino. Provaci anche tu! 🙂

Consorzio tutela asparago piacentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *