Muffin veg glutenfree con lino e cioccolato

Forse lo ricordate; qualche mese fa vi avevo già parlato della gamma dei prodotti Linwoods, una scoperta che mi ha fatto veramente aprire un mondo!

A casa mia i semi di vario tipo non sono mai mancati: amo le loro proprietà benefiche la loro capacità di regalare quel gusto in più a pressoché tutte le ricette. Bene, quelli macinati – rispetto ai semi interi – offrono una migliore digeribilità e un maggior assorbimento dei nutrienti oltre ad essere molto più semplici da utilizzare in cucina. I semi Linwoods vengono macinati a freddo e sono bio, senza zuccheri aggiunti, fonte di fibre e Omega 3 e di tante vitamine e minerali. 

In più vengono macinati in purezza oppure mixati tra loro per una esplosione di gusto e vitalità. Oggi voglio proporvi una ricetta che può sembrare un azzardo: piccoli muffin senza glutine, senza lattosio e senza uova. Detta così potreste pensare “mhh non mi convincono”. Ma date un’occhiata alla loro consistenza: vi assicuro che il sapore è anche meglio, una vera delizia per il palato! Merito dell’uovo di lino preparato senza alcuna fatica grazie a Linwoods (si, avete sentito bene, ho detto di lino! Leggete la ricetta e capirete tutto 😉 , oltre che dei semi misti e delle gocce di cioccolato fondente aggiunti all’impasto.

Ammetto  che il risultato ha stupito me per prima 😀 Aggiungo che bastano 5 minuti e 2 ciotole per preparare una ricetta super sana, golosa e adatta a tutti! Che dite, vi ho convinti? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 8 muffin circa

Ingredienti

farina di riso – 120 g
fecola di patate – 70 g
cacao amaro – 10 g
lievito per dolci – 7 g
semi di lino, mandorle, noci e noci del Brasile Linwoods – 10 g
zucchero di canna a velo – 100 g
gocce di cioccolato – 4 cucchiai
semi di lino bio macinati a freddo Linwoods* – 30 g
acqua tiepida – 60 ml
olio di riso – 70 ml
yogurt di soia – 90 g
latte di riso – 30 ml

Preparazione

Per preparare i tuoi muffin veg glutenfree con lino e cioccolato inizia preparando l’uovo di lino: versa l’acqua tiepida sui semi di lino macinati, mescola e lascia riposare il composto per qualche minuto fino a quando diventerà gelatinoso.

Muffin veg glutenfree con lino e cioccolato

Mescola tra loro le farine, aggiungi il lievito, il cacao amaro e miscela bene. In una ciotola unisci l’olio, lo yogurt di soia, il latte vegetale e lo zucchero a velo. Mescola fino a quando lo zucchero si scioglierà, aggiungi l’uovo di lino e mescola ancora. Miscela le farine ai liquidi poco per volta e sempre mescolando.

Muffin veg glutenfree con lino e cioccolato

In ultimo unisci le gocce di cioccolato e i semi di lino, mandorle, noci e noci del Brasile.

Muffin uovo di linoDividi il composto nei pirottini per muffin alloggiati nella apposita teglia** e cuoci in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti.

Muffin Linwoods cottura

Sforna i dolcetti e gustali in tutta la loro bontà!

Muffin veg glutenfree con lino e cioccolato

Muffin veg glutenfree con lino e cioccolato LInwoods

Muffin veg glutenfree con lino e cioccolato LInwoods

Muffin veg glutenfree con lino e cioccolato senza lattosio

Note

* Al posto dei semi di lino puoi utilizzare i semi di chia macinati a freddo, sempre targati Linwoods 😉
** Non hai a disposizione una teglia per muffin? Puoi usare i pirottini in alluminio usa e getta. Anche in questo caso però inserisci all’interno gli stampini di carta: sarai sicuro di non avere problemi ad estrarre i tuoi dolcini!

Può esserti utile sapere che…

Conserva i tuoi muffin veg glutenfree con lino e cioccolato in un luogo fresco e asciutto, meglio se protetti da una campana per dolci: si manterranno morbidi e perfetti per diversi giorni.

Questi dolcetti sono una ricetta SENZA lattosio, SENZA uova e SENZA glutine.

Muffin vegan, leggeri e golosi

Chi dice che le “ricette senza” debbano implicare rinunce e gusto e consistenza? Con pochi semplici accorgimenti è possibile gustare deliziosi dolcetti vegan adatti a tutti e tanto golosi da risultare irresistibili! Eccoti qualche altra ricetta tra le mie preferite:


Vuoi conoscere tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli e suggerimenti

o solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *