Muffin vegani integrali barbabietola e cioccolato

Se c’è un ingrediente particolare che mi ha sempre affascinata in cucina beh, questo è la barbabietola.

Ne adoro profumo, sapore  e consistenza ma soprattutto la trovo un geniale regalo che la  natura ci ha donato per  permetterci, con originalità e sapore, di colorare i nostri piatti.

E che colore!!! Bello, acceso, declinabile in varie sfumature….confesso che non sono mai stanca di utilizzarla e mi ingegno spesso per trovare nuove idee che mi permettano di sfruttarla pienamente.

Stavolta l’ho abbinata al cioccolato. Mamma mia che delizia!!! E per aggiungere goduria globale ho unito altri tre ingredienti che letteralmente adoro: la farina integrale, lo yogurt di soia e i pistacchi.

Il risultato sono questi muffin vegani, golosi e sani, che si preparano davvero in un attimo. E così in 10 minuti potrai portare in tavola una dolce parentesi salutare, profumatissima e gustosa. L’unico accorgimento che ti lascio è di raddoppiare le dosi: sono troppo buoni, non ne avrai mai abbastanza 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 35'
  • Porzioni - 10 muffin circa

Ingredienti

150 gr – farina integrale
110 gr – yogurt di soia
100 gr – zucchero di canna integrale
70 gr – barbabietola lessata
50 ml – olio di semi di girasole
50 gr – latte di soia light
20 gr – amido di mais
15 gr – cacao amaro in polvere
8 gr – cremor tartaro
1 cucchiaino – bicarbonato
1 cucchiaio – granella di pistacchio

Preparazione

Inizia a preparare i muffin vegani integrali barbabietola e cioccolato frullando la barbabietola tagliata a pezzettini con lo zucchero di canna fino ad ottenere una crema omogenea.

In una ciotola unisci lo yogurt di soia, l’olio e la crema di barbabietola  e zucchero ed amalgama bene il composto aiutandoti con la frusta elettrica (o con quella a mano).

Setaccia in un’altra ciotola tutti gli ingredienti secchi e mescolali bene così che il cremor tartaro si distribuisca in modo uniforme.

Unisci gli ingredienti liquidi ai secchi mescolando con un cucchiaio, ed incorpora all’impasto il latte di soia sempre mescolando.

Versa il composto negli stampi da muffin riempiendoli per poco più di metà e sbriciola su ogni muffin la granella di pistacchio.

Inforna in forno statico già caldo a 180° per 30′. Termina la cottura con 5′ di calore dal basso.Muffin vegani integrali barbabietola e cioccolato facili

Può esserti utile sapere che…

I muffin non lieviteranno molto, ma seguendo la ricetta la consistenza sarà comunque ben areata e davvero piacevole al palato.

Conserva i muffin vegani integrali barbabietola e cioccolato in un luogo asciutto ed areato: si manterranno morbidi e perfetti per 3 o 4 giorni.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *