Pasticcini light senzaburro con nocciolata

Alzi la mano chi non ha mai identificato compleanni-feste della mamma-del papà-della Liberazione o anche semplici pranzi domenicali con un bel cabaret di pasticcini accompagnato da un calice di bollicine.

A casa mia questa regola non scritta era un diktat imprescindibile  e in effetti diciamocelo, quanto è bello terminare il pranzo festivo con una dolce tentazione in cui affondare i denti?

Il fatto è che solitamente queste occasioni sono già di per sè un bel serbatoio di calorie e grassi in libera uscita, quindi caricare ulteriormente un pranzo già ricco con un iperglicemico finale non è propriamente l’abitudine più salutare del mondo.

Ma (si, perchè c’è anche un ma)….bastano pochi accorgimenti e pochissimo lavoro in cucina per poter creare dei veri pasticcini hand-made, dolci coccole che soddisfino occhi e palato rimanendo comunque leggeri leggeri. Questa frolla vegana è così friabile e saporita che sembra impossibile sia stata preparata senza aggiunta di burro. E il frosting a base di nocciolata e formaggio light, abbinato alla lieve acidità dei frutti rossi e al profumo della menta fresca è una vera coccola gourmand.

Insomma, queste piccole delizie sono così buone che rischieranno di diventare la tua nuova – sana – abitudine della domenica! Credere…per provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

Ingredienti

PER LA FROLLA

150 gr – farina 2
150 gr – farina di segale
1/2 –  limone bio succo e scorza
1/2 – arancia bio scorza
1 cucchiaino – bicarbonato di sodio
70 ml – olio di semi di mais
55 ml – acqua fredda
100 gr – zucchero integrale di canna
1 pizzico – sale

PER GUARNIRE

250 gr – formaggio spalmabile light
30 gr – Nocciolata Rigoni di Asiago
10 gr – zucchero a velo
5 – fragole
10 – lamponi
1 rametto – menta fresca
1 cucchiaio – granella di nocciole

Preparazione

Inizia a preparare la frolla dei pasticcini light senzaburro con nocciolata: frulla lo zucchero di canna così da fargli perdere la granulosità e versalo in una ciotola capiente insieme alle farine setacciate, alle scorze di agrumi finemente grattugiate e ad un pizzico di sale.

Pratica un solco al centro della farina e versa il succo del limone filtrato e il bicarbonato. Si creerà una schiuma: il bicarbonato di sodio reagendo con l’acidità del limone scatenerà l’azione lievitante. Aggiungi ora l’olio e l’acqua fredda da frigorifero ed inizia ad impastare.

Versa il composto sulla spianatoia ed impasta fino ad ottenere una consistenza liscia e ben amalgamata. Dai al composto la forma di una palla, avvolgilo in pellicola trasparente e lascia riposare a temperatura ambiente per almeno 30′.

Unisci il formaggio, la nocciolata e lo zucchero a velo e sbatti con una frusta fino ad ottenere un composto uniforme e cremoso. Versalo in una sac-a-posche con bocchetta media e lascia riposare in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto stendi la frolla con un mattarello, ritaglia dei fiori di un diametro appena più piccolo degli stampi da muffin che utilizzerai e adagiali negli scomparti della teglia. Bucherella con una forchetta, copri ogni stampo con un pezzetto di carta forno e riempi con fagioli o con gli apposti pesi in ceramica.

 

Inforna in forno statico già caldo a 180° per 15′, elimina i pesi e la carta forno e termina la cottura per gli ultimi 5′. Sforna e lascia raffreddare completamente prima di estrarre i pasticcini dagli alloggiamenti.

Guarnisci con abbondante crema alla nocciola e completa con fragole, lamponi, granella di nocciola e foglioline di menta fresca.Pasticcini light senzaburro con nocciolata facili

 

Può esserti utile sapere che…

Puoi tranquillamente preparare i pasticcini light senzaburro con nocciolata il giorno prima. Conserva il frosting in frigorifero e i gusci di frolla in un ambiente fresco e asciutto e riempili poco prima di portarli in tavola: successo assicurato!

Le dosi di impasto indicate sono sufficienti per creare 12 pasticcini e qualche biscotto. Ri-impasta i ritagli di frolla e crea dei frollini utilizzando gli appositi stampi tagliabiscotti o dei piccoli coppapasta. Ricorda però che per la cottura dei biscotti saranno sufficienti 15′.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *