Pollo al miele limone e zenzero con anice stellato

Quanto mi piace il pollo! Delicato e leggero, si presta a mille ricette sfiziose ed è un jolly per tutte le stagioni: in inverno amo prepararlo in umido o gratinato al forno, per ricette che riscaldino e gratifichino il palato.

In estate lo considero il re incontrastato di insalate e piatti freddi salutari e nutrienti. Adoro accompagnarlo agli agrumi perché trovo che la loro fresca nota acidula ne esalti ancora di più il sapore. E poi mi piace tantissimo sposarlo alle spezie: curry, curcuma, zenzero, zafferano sono una vera certezza.

Finora però non avevo mai pensato all’anice stellato! Complice la ricetta letta su una vecchia rivista di cucina mi sono decisa ed ho provato anche questo abbinamento. Il miele e il limone regalano al piatto un bilanciamento dolce/acidulo molto gustoso. Lo zenzero garantisce un piacevole retrogusto piccante ma è proprio l’anice stellato a farla da padrone con le sue inconfondibile note aromatiche che richiamano subito terre lontane.

Noi abbiamo consumato il pollo appena pronto, ma visto che come al solito ero stata piuttosto abbondante nelle dosi lo abbiamo apprezzato moltissimo anche appena riscaldato il giorno dopo. Una ricetta semplice e veloce ma gustosa e particolare…lasciati tentare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 12'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

850 gr – petto di pollo bio
1 – limone bio
3 cm – zenzero fresco
4 rametti – rosmarino
3 – bacche anice stellato
200 gr – vino bianco secco
40 gr – miele Mielbio Rigoni di Asiago
1 cucchiaio – olio extravergine di oliva
1 – scalogno
q.b. – sale / pepe bianco

Preparazione

Per preparare il pollo al miele limone e zenzero con anice stellato porziona il petto di pollo in straccetti tutti più o meno delle stesse dimensioni e passali nella farina facendo attenzione a infarinare bene ogni lato.

Ricava con un rigalimoni le zeste del limone e immergile in una bacinella con acqua e ghiaccio. Spremi il frutto e raccogli 50 grammi di succo in una ciotola in cui andrai a stemperare il miele.

Trita il rosmarino finemente, grattugia – o trita finemente – la radice di zenzero a cui avrai rimosso la pelle e affetta a velo lo scalogno.

In pentola antiaderente fai stufare lo scalogno a fuoco basso con un cucchiaio di olio e uno di acqua finchè sarà trasparente. Unisci il pollo e lascialo rosolare a fiamma vivace mescolando spesso in modo da sigillare tutti i lati della carne.

Versa il vino e lascialo sfumare per un paio di minuti poi aggiungi il miele mescolato al succo di limone, il rosmarino, le zeste di limone e l’anice.

Aggiusta con sale e pepe bianco, mescola e fai cuocere a fuoco medio per 8’ circa: la carne dovrà risultare ben cotta e il fondo di cottura cremoso.

Servi in piatti individuali guarnendo con fiori di rosmarino e qualche zesta che avrai tenuto da parte.

pollo al miele limone e zenzero con anice stellato ricetta light

Può esserti utile sapere che…

Per ottenere un risultato ancora più delicato puoi sbianchire le zeste di limone tuffandole in acqua bollente salata. Lasciale bollire per 3’, scolale e metti sul fuoco nuova acqua ripetendo l’operazione per altre 2 volte. Al termine tuffa le zeste in acqua e ghiaccio: otterrai una consistenza molto piacevole e un gusto più delicato.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *