Polpette veg ceci e barbabietola – golose e veloci

Le polpette! Le adoro, sono uno di quei comfort food a cui non so proprio dire di no.

Sarà perchè mi ricordano i tempi della scuola, o forse perchè il loro essere tondeggianti e senza spigoli me le rende immediatamente simpatiche e arriva direttamente alla bimba che è in me. Comunque sia, ogni volta che decido di preparale ecco che si presenta subito anche il buonumore. E allora che divertimento, giocare con gli ingredienti e “polpettizzare” tutto quello che la fantasia mi suggerisce 🙂

Queste polpette a ben vedere hanno poco di canonico: niente carne, zero formaggio e nemmeno qualche uovo. Ma sono così buone e gustose che a casa nostra sono finite in un baleno.

Vanno gustate calde calde, accompagnate ad una salsa cremosa come ad esempio la mia mayonese veggie alle mandorle. Nelle foto le ho presentate adagiandole su una crema di foglie e gambi di cavolfiore e broccolo (deliziosissima ricetta del riciclo, che presto posterò – stay tuned 😉 ) ma anche uno yogurt di soia frullato con un po’ di zenzero in polvere e un cucchiaio di olio di riso sarà perfetto.

Il colore ricorda subito la tavola delle Feste…e allora perchè non utilizzare queste polpettine proprio come antipasto sano, leggero, originale e sfizioso? Il successo sarà assicurato! Credere…per provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 15' + riposo
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 16 polpette circa

Ingredienti

barbabietola cotta – 210 g
cipolla rossa – 120 g
ceci lessi (peso scolato) – 240 g
paprika dolce ungherese – 1 cucchiaino
zenzero in polvere – 1 cucchiaino
olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio
salvia in polvere – 1 cucchiaio
limone bio – la scorza di 1/2
arancia bio – la scorza di 1/2
sale / pepe nero – q.b.

Per la panatura

semi si sesamo – 2 cucchiai
farina di ceci – 40 g

Per la crema di broccolo romanesco

broccolo già bollito – 300 g
olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio
sale – 3 prese
cannella – 1 cucchiaino
latte vegetale – 50 ml
acqua – q.b.

Preparazione

Per preparare le polpette veg ceci e barbabietola frulla la barbabietola cotta con un minipimer fino ad ottenere una purea uniforme.

Se utilizzerai ceci in scatola, scolali dall’acqua di governo e versali in una pentola antiaderente dove avrai già fatto stufare la cipolla rossa a fuoco basso con l’olio e due cucchiai di acqua fino a farla diventare trasparente.

Unisci il rosmarino, la paprika, il wasabi, sale e pepe e fai cuocere a fuoco medio/alto per 5′ circa. Lascia raffreddare. Nel bicchiere del frullatore versa i ceci, la purea di barbabietola, le zeste di limone e poco sale e frulla amalgamando bene.

Trasferisci il composto in una ciotola e aggiungi la farina di ceci, mescolando con un cucchiaio fino a farla ssorbire completamente nell’impasto. Otterrai un composto ancora piuttosto umido ma lavorabile.

Versa in una terrina i semi di sesamo e i due cucchiai di farina di ceci rimanenti, crea le polpette prelevando un cucchiaio abbondante di impasto per volta. Con le mani rendilo sferico il più possibile e passalo nel mix di farina e sesamo. Una volta pronte, lascia riposare le polpette in frigorifero per circa 1h poi infornale in forno statico già caldo a 200° per 15′. Lo shock termico creerà una crosta esterna croccante mantenendo l’interno morbido.

Prepara la crema di broccolo: cuoci al vapore il broccolo (io ho usato il microonde, 9 minuti a 900 W) poi frullalo insieme agli altri ingredienti. Aggiungi acqua quanto basta per ottenere una crema liscia e setosa.

Servi le tue polpette nei piatti da portata adagiandole sulla crema di broccolo e completando i piatti con qualche cimetta rosolata in padella, un giro di olio e pepe nero macinato al momento. Buon appetito!

polpette veg ceci e barbabietola

polpette veg ceci e barbabietola

polpette veg ceci e barbabietola

Polpette vegane barbabietola pronte da gustare

Può esserti utile sapere che…

Le polpette veg ceci e barbabietola possono essere preparate con anticipo, anche il giorno prima: conservale al freddo e cuocile poco prima di portarle in tavola.

Mi raccomando, non buttare l’acqua di governo dei ceci: si chiama aquafaba ed è un ingrediente a dir poco magico che ti permetterà di creare dolci buoni e sani come la Ciambella con aquafaba e bergamotto.


Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA

e sul profilo INSTAGRAM @papillamonella 

Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *