Quiche di primavera con canapa piselli e yogurt

La quiche è una torta salata “aperta”, facile da preparare e perfetta come idea salvacena.

A seconda del ripieno prescelto infatti questa sfiziosa preparazione si può trasformare in un goloso piatto unico. Una classica quiche prevede l’utilizzo di uova e formaggi ma io ho deciso di crearne una versione più leggera, eppure golosa e profumata. Non ho utilizzato teglie per rendere perfettamente circolare la mia torta ma ho preferito affidarmi all’estro, ispirandomi alle famose galettes bretonnes.

Per il guscio ho scelto un mix tra farina integrale e di canapa, deliziosa e salutare (è estremamente ricca di Omega 3, Omega 6, fibre ed amminoacidi)

Per il ripieno invece ho optato per un delizioso yogurt greco senza grassi abbinato ad un formaggio spalmabile. Cipollotti brasati e piselli novelli hanno regalato dolcezza e consistenza, andando a bilanciare in modo perfetto la nota amara della farina di canapa e quella acidula dello yogurt.

E a completare il tutto, tanto timo – fresco e secco – e fiori eduli colorati e profumati come quelli, bellissimi, di rosmarino.

Il risultato è una torta salata che si prepara in un baleno e che farà una bellissima figura anche sulla tavola di Pasqua! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 15'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

PER LA FROLLA

60 gr – farina di canapa
250 gr – farina integrale
80 gr – olio di girasole bio
10 gr – sale
100 ml – vino bianco
70 ml – acqua fredda

PER IL RIPIENO

8 – teste di cipollotti rossi
1 cucchiaino – aceto di mele
1 cucchiaino – zucchero integrale di canna
200 gr – piselli sgusciati freschi o surgelati
300 gr – yogurt greco 0 grassi
80 gr – formaggio spalmabile
3 cucchiai – olio extravergine di oliva
q.b. – timo fresco e secco / fiori eduli
q.b. – pepe nero / sale

Preparazione

Per preparare la quiche di primavera con canapa piselli e yogurt inizia con la frolla: in una ciotola capiente versa tutti gli ingredienti ed inizia ad amalgamare con i rebbi di una forchetta.

Passa poi alle mani e impasta fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgi con pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 30′.

Dividi a metà i cipollotti, adagiali in padella insieme a 1 cucchiaio di olio, 1 di acqua e sale grosso e cuoci a fuoco basso con coperchio per 5′. Alza la fiamma, sfuma con l’aceto di mele e cospargi con zucchero di canna lasciando caramellare bene le verdure. Togli dal fuoco e lascia raffreddare.

Sbollenta i piselli in acqua e sale per 5′ dalla ripresa del bollore poi tuffali in acqua e ghiaccio, così da mantenere colore e croccantezza.

Unisci in una ciotola lo yogurt con il formaggio spalmabile, aggiungi 2/3 dei piselli, sale, pepe nero, timo secco e fresco. Mescola bene, stendi la pasta e posiziona il ripieno nel mezzo lasciando 6 centimetri di bordo libero.

Adagia sulla sommità i cipollotti brasati e i piselli tenuti da parte, ripiega i lembi e con la pasta avanzata crea dei decori seguendo la tua fantasia.

Inforna in forno statico già caldo a 180° per 35′ e termina la cottura con 5′ di calore dal basso.

Quiche di primavera con piselli e yogurt vegetariana

Quiche di primavera con piselli e yogurt facile e healthy

Può esserti utile sapere che…

La quiche di primavera con canapa piselli e yogurt sarà buonissima anche il giorno dopo, ricordati di riscaldarla brevemente prima di servire in tavola.

Con la pasta in avanzo, oltre ai decori per la torta, potrai preparare dei deliziosi crackers da gustare come antipasto, magari accompagnandoli a questo delizioso hummus ai capperi e succo di arancia. Per la cottura di questi ultimi basteranno 20′.

Utilizzerai piselli freschi e ti piange il cuore all’idea di gettare via tutti i baccelli? Prova questa crema di baccelli di piselli, per condire una pasta sarà eccezionale

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *