Quinoa con tofu ravanelli e timo limonato

Ammetto che, in cucina, la mia ignoranza è pari solo alla mia sfrenata curiosità!

E quindi, tutte le volte in cui mi imbatto in un ingrediente per me ignoto non riesco proprio a resistere: lo devo provare! Questa è stata la volta della quinoa: questa pianta erbacea annuale della stessa famiglia di spinaci e barbabietola presenta dei semi che, sottoposti a macinazione, forniscono una farina contenente prevalentemente amido.

Il che consente a questa pianta di essere classificata merceologicamente a pieno titolo come cereale nonostante non contenga glutine e non appartenga alla famiglia botanica delle graminacee.

Per il suo buon apporto proteico costituisce l’alimento base per le popolazioni andine. Gli Inca chiamano la quinoa chisiya mama che in quechua vuol dire «madre di tutti i semi».

La quinoa ha ancora più proteine del frumento e persino del grano saraceno. E’ ricca di acidi grassi mono e polinsaturi, contiene molto più potassio, magnesio, calcio, ferro, zinco e fosforo[È ricchissima di betaina, una sostanza che ha la capacità di disintossicare il fegato. Contiene anche vitamina E  ed è molto ricca di acido folico (fonte Wikipedia).

Insomma, un vero e proprio superfood! Ho scoperto che prepararla è facilissimo, che il suo sapore è goloso e gradevole, che è facilmente digeribile e che si sposa a meraviglia con tofu e verdure fresche.

Non so tu che ne pensi, ma per me tutto ciò basta  e avanza per inserirla a pieno titolo tra i miei alleati in cucina 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Piatto unico
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

100 gr – quinoa bianca Coop. Chico Mendes Modena
3 rametti – rosmarino
10 – gambi di asparagi
130 gr – tofu bio
1 – scalogno piccolo
3 cucchiai – olio extravergine di oliva
1/2 – limone bio solo zeste
4 rametti – timo limonato
6 – ravanelli
q.b. – sale / pepe cubebe

Preparazione

Per preparare la quinoa con tofu ravanelli e timo limonato inizia sciacquando molto bene la quinoa sotto acqua corrente fredda per almeno 3 minuti, in modo che perda l’amaro.

Fai bollire abbondante acqua salata con 2 rametti di rosmarino e 1 cucchiaino di olio, aggiungi la quinoa e cuoci per 20′ dalla ripresa del bollore. Scola, passa la quinoa sotto acqua fredda e lascia che perda l’acqua in eccesso.

Spela i gambi di asparagi  eriducili a dadini piccoli, taglia i ravanelli in fettine sottili aiutandoti con una mandolina. In una pentola antiaderente imbiondisci lo scalogno con poco olio ed acqua, aggiungi il terzo rametto di rosmarino e il tofu tagliato a dadini. Aggiusta di sale e pepe, cuoci coperto per 5′ poi alza il fuoco e salta a fuoco vivace per ‘.

Togli la pentola dal fuoco, aggiungi le zeste di limone e la quinoa. Mescola bene, unisciil timo limonato e aggiusta di sale e pepe.

Servi guarnendo le porzioni con le fettine di ravanelli e qualche ciuffetto di timo.

Quinoa con tofu ravanelli e timo limonato ricetta vegana

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare questo piatto con largo anticipo perchè si conserverà in frigorifero per qualche giorno senza nessun problema anzi, sarà ancora più buono!

Se non dovessi avere a disposizione il pepe cubebe puoi utilizzare un pepe nero tradizionale, oppure prova il pepe bianco…darà al piatto una marcia in più!

Puoi sotituire i gambi di asparago con zucchine o carote, tagliate sempre a piccoli cubetti e scottate per 5′ in acqua salata bollente.

Ti è piaciuta la mia ricetta della quinoa con tofu ravanelli e timo limonato? Il tuo parere mi interessa! Aggiungi il tuo commento a fondo pagina 🙂

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *