Risotto zafferano concentrato e liquirizia in polvere

Quando ho conosciuto Mr B non ci potevo credere: ecco una persona che, tra gli innumerevoli pregi, ha anche quello di essere curioso del cibo e degli ingredienti e accostamenti più insoliti quasi tanto quanto me 🙂

E così, quando si profila una seratina speciale tra noi oppure con amici, ecco che il mio caro buongustaio riesce sempre  a tirare fuori dal cappello una delle sue idee originali e a tradurle tra i fornelli in un piatto insolito  e prelibato.

Ok, poi la cucina sembra un pò un campo di battaglia, ma vuoi mettere la soddisfazione di vedere gli ospiti che gongolano…unita  a quella di essere per una volta spettatrice non pagante?

La ricetta di oggi mi vede nella insolita veste di “trascrittrice” di quando Mr B ha prodotto. Il mio unico merito è stato quello di reperire la liquirizia in polvere – compito piuttosto arduo ma non impossibile: ti consiglio l’acquisto online oppure presso una erboristeria ben rifornita.

Mi sono poi impegnata ad  impiattare il risotto zafferano concentrato  e liquirizia in polvere nel migliore dei modi, per rendere il piatto bello tanto quanto buono: al palato infatti la goduria è davvero notevole! Il connubio liquirizia e zafferano è assolutamente da provare, ma è il limone con la sua acidità e la sua nota amara di fondo  a fare davvero la differenza in questo piatto.

Una nota di merito speciale va al riso utilizzato, ovvero il Carnise – Risi Speciali Italiani. Sulla confezione è specificato che questo riso, avendo un alto contenuto di amilosio, può essere mantecato senza utilizzo di grassi. Il Mr ha comunque voluto aggiungere una piccola noce di burro, ma io posso confermare: anche senza burro o altri grassi questo riso regala al palato una cremosità unica 🙂 Credere, per provare! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 15'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

3 bustine – zafferano in polvere
2 litri – brodo vegetale (1 carota, 1 zucchina, 2 coste sedano, prezzemolo, cipolla, sale)
320 gr – Riso Carnise
80 gr – parmigiano grattugiato (senza caglio animale)
1/2 bicchiere – vino bianco secco
1 – scalogno
1 cucchiaio – olio e.v.o.
1/2 limone – zeste
1 cucchiaio – liquirizia in polvere
1 ciuffetto – pistilli zafferano
1 noce piccola – burro (opzionale)
q.b. – sale

Preparazione

Per preparare il risotto zafferano concentrato e liquirizia in polvere iniziamo con il brodo vegetale: in una pentola colma di acqua salata inseriamo tutte le verdure ben pulite  e tagliate a pezzi grossolani. Lasciamo cuocere coperto a fuoco medio per 20′ dalla ripresa del bollore.

Una volta che il brodo sarà pronto occupiamoci della riduzione di zafferano: facciamo sciogliere le 3 bustine in 200 ml di brodo, portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere a fuoco medio fino a che il liquido non si sarà ridotto di 2/3.

In una pentola dai bordi alti uniamo un cucchiaio di olio a due di acqua e lasciamo imbiondire lo scalogno tagliato sottilmente. Aggiungiamo il riso e facciamolo saltare per 1 minuto, sfumiamo poi con il vino bianco mescolando frequentemente per evitare che il riso attacchi.

Quando il riso avrà assorbito completamente il vino uniamo la riduzione di zafferano, mescoliamo e lasciamo insaporire 2′. Copriamo a filo il riso con il brodo e procediamo nella cottura aggiungendo man mano poco brodo per volta di modo che il riso sia sempre coperto.

A cottura ultimata togliamo la pentola dal fuoco e mantechiamo con il parmigiano, se il risotto dovesse risultare troppo asciutto regoliamo la densità aggiungendo altro brodo.

Aiutandoci con un coppapasta quadrato distribuiamo il riso sui piatti da portata. Ultimiamo con la polvere di liquirizia, le zeste di limone finemente tritate e alcuni pistilli di zafferano al centro.

Risotto zafferano concentrato e liquirizia in polvere ricetta facilePuò esserti utile sapere che…

Per un impiattamento perfetto, prima di sfilare il coppapasta pulisci bene il liquido che potrebbe aver rilasciato il riso aiutandoti con carta da cucina. Lascia intiepidire appena prima di decorare con la liquirizia in polvere, aiutandoti con un righello per ottenere una linea precisa. La polvere si scioglierà appena creando un effetto “disegno” molto piacevole.

Se non dovessi avere a disposizione un coppapasta  potrai coppare il riso con una ciotola ricoperta di pellicola trasparente così che risulti facile rovesciare poi il contenuto sul piatto.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *