Sformatini mediterranei vegetariani albumi e verdure

Alzi la mano chi non ama vedere lievitare qualcosa, qualunque commestibile cosa, nel forno! Ehmm…beh…..forse questa è solo una mia “perversione” da inguaribile amante della magia del cucinare, ma ammetto che se posso infornare qualche piccolo stampo per muffin ed ammirarne il contenuto che si gonfia a dismisura ecco che immediatamente arriva anche il buonumore.

Sensazione positiva che permane anche quando gli sformatini si afflosciano un pò, inevitabilmente, una volta spento il calore. Si perchè la ricetta di oggi in realtà non parla di muffin ma di piccoli deliziosi concentrati di albume, formaggio light e golose verdure sott’olio.

Un modo per organizzare una cena veloce seppur completa e super golosa, ma anche una bella idea per un aperitivo tra amici a tutta salute. Certamente, molto faranno i sott’olio utilizzati. Io li ho scelti davvero gourmand: deliziosi peperoni essiccati che si accompagnano a meraviglia a fantastici pomodori verdi biologici  😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 8 sformatini
  • Dimensioni teglia - classica per muffin

Ingredienti

145 gr – formaggio spalmabile light
10 gr – latte scremato
1 cucchiaio – origano secco
160 gr – albumi da uova bio
50 gr – farina 1
4 falde – peperoni essiccati al sole iContadini (io li ho acquistati su Terranatìa)
6 fette – pomodori verdi BIO in olio evo Amrita (io li ho acquistati su Terranatìa)
q.b. – sale / pepe nero
1 pizzico – bicarbonato

Preparazione

Per preparare gli sformatini mediterranei vegetariani albumi e verdure unisci in una ciotola formaggio e latte  e mescola con una frusta. Aggiungi una spolverata di pepe e la farina, amalgamando bene con un cucchiaio. Otterrai un composto molto compatto. Unisci le falde di peperone tagliate a listarelle e l’origano secco senza mescolare.

In un’altra ciotola monta a neve ferma gli albumi a cui avrai aggiunto un pizzico di sale e aiutandoti con un cucchiaio incorporali poi poco per volta al mix di formaggio e peperoni. Mescola sempre delicatamente dal basso verso l’alto. Unisci un pizzico di bicarbonato e versa il composto negli stampi riempiendoli per poco più di metà.

Guarnisci la superficie con una fetta di pomodoro verde e una spolverata di origano e inforna in forno statico già caldo a 180° per 25′.

Estrai e servi gli sformatini tiepidi, accompagnandoli ad una insalata mista di stagione.

Sformatini mediterranei vegetariani albumi e verdure

 

Può esserti utile sapere che…

Gli sformatini mediterranei vegetariani albumi e verdure si gonfieranno molto in cottura per poi ridimensionarsi una volta intiepiditi: questo “effetto-soufflè” è del tutto normale ed è dovuto alla lievitazione degli albumi, aumentata dall’aggiunta di bicarbonato. Se preferisci servirli gonfi utilizza per prepararli delle cocotte adatte per essere servite agli ospiti, calcola bene i tempi  e sfornali poco prima di portarli a tavola.

Puoi preparare gli sformatini in anticipo e servirli dopo averli brevemente riscaldati nel forno tepido o nel microonde a bassa temperatura.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

5 risposte a “Sformatini mediterranei vegetariani albumi e verdure

    1. Giusto Alessandra! Sono dei … souffle che si preparano alla prova costume 😀 Ma quelle falde di peperoni essiccati al sole, ti assicuro, non fanno rimpiangere i grassi mancanti! Grazie mille per i complimenti ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *