Terrina di cavolfiori e mozzarella con salsiccia

Ci sono ricette che nascono seguendo un preciso schema mentale e un disegno puntuale e rigoroso. Ce ne sono altre che invece arrivano così, quasi per caso. Le prepari e poi, a cose fatte, passi alle foto e all’assaggio e ti dici: ah però….mica male 😉 Ecco, l’idea che vi propongo oggi rientra proprio in questa categoria.

Protagonisti i miei amati cavolfiori, che quando sono colorati sono una vera festa per gli occhi. Li ho conditi con pangrattato tostato al peperoncino e li ho arricchiti con una deliziosa salsiccia appena passata in pentola. A rendere la terrina ancora più gustosa e scenografica ecco la mozzarella in fogli, con cui dovrete ricoprire l’esatta metà.

Il risultato è un piatto unico per veri golosi e una perfetta idea per festeggiare il martedì grasso o anche i prossimi giorni di festa e allegria del calendario ambrosiano. Che dite miei cari, vi ho fatto venire voglia di provare? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi/Piatto unico
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 4 persone
  • Dimensioni teglia - tonda Ø  22 cm

Ingredienti

cavolfiori multicolore – 600 g
salsiccia – 250 g
mozzarella in sfoglia Bayernland – 100 g
pangrattato – 50 g
peperoncini freschi – 1
olio extravergine di oliva – q.b.
sale – q.b.
menta fresca – 3 rametti

Preparazione

Per preparare la tua terrina di cavolfiori e mozzarella pulisci i cavolfiori eliminando le foglie e il gambo, dividili in cimette e cuocili al vapore per circa 15 minuti: dovranno risultare cotti ma ancora croccanti.

In una pentola antiaderente poni il pangrattato, il peperoncino diviso a metà e privato dei semi, due prese di sale e un paio di cucchiai di olio. Tosta a calore medio/alto mescolando spesso fino a quando il composto risulterà ben dorato.

terrina di cavoli e salsiccia

Trasferisci il pangrattato in una ciotola e nella stessa pentola sbriciola la salsiccia, aggiungi un cucchiaio di olio e rosola fino a quando la carne cambierà colore. Trita finemente la menta a coltello e una volta che la salsiccia sarà intiepidita aggiungila in pentola.

terrina di cavoli e salsiccia

Ungi di olio una teglia da forno e impanala con un po’ di pangrattato. Condisci con olio extravergine le cimette di cavolfiore e aggiungile alla salsiccia unendo anche il pangrattato tostato. Inforna in forno statico a 200° per 10 minuti poi sforna la teglia e ricoprine metà* con la mozzarella in sfoglia.

mozzarella in sfoglia come usarla

 

Inforna nuovamente fino a quando la mozzarella inizierà a sciogliersi e servi la tua terrina ben calda!

Terrina di cavolfiori e mozzarella con salsiccia

Terrina di cavolfiori e mozzarella con salsiccia

Terrina di cavolfiori e mozzarella con salsiccia

Note

*Se preferisci puoi ricoprire l’intera terrina con la sfoglia di mozzarella oppure creare uno strato di cavolfiori, stendere la mozzarella e ricoprire con altri cavolfiori.

Passione cavolfiori

Ami anche tu questa deliziosa verdura invernale? Allora prova la mia terrina, e dai un’occhiata anche a queste idee:

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare la tua terrina con largo anticipo, anche il giorno prima. Ti consiglio in questo caso di aggiungere la mozzarella e di gratinare in forno solo poco prima di servire il piatto in tavola


Vuoi conoscere tutte le novità dalla mia cucina, vuoi chiedermi consigli e suggerimenti

o solo salutarmi? Segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *