Tofu marinato su purea di carote al cumino

Ma questo benedetto tofu, che cos’è’? E’ il risultato di un processo di cagliatura dei semi della soia: questi vengono spremuti  fino a ottenere un succo che, con l’aggiunta di caglio, viene poi compresso nella forma desiderata. E’ un alimento leggero: soltanto 80 calorie per 100 grammi, suddivise in circa il 10% di carboidrati, il 37% di proteine e il 53% di grassi. L’elevato contenuto proteico proviene proprio dalla soia che, come tutti i legumi, ha un’elevata disponibilità proteica.

Questo alimento in casa mia è stato varie volte oggetto di accesi dibattiti: mentre io sostengo da sempre che, cucinato a dovere, può dare grandi soddisfazioni Mr B è sempre stato un suo fiero oppositore “non vorrai mica farmi mangiare quella roba lì? Mangiatelo tu il tuo Tofu”

E allora….se non si può passare dalla porta, si prova con la finestra 😉 Ho iniziato ad ammorbidire il coniuge con dei pomodori ripieni in cui il tofu era strategicamente cammuffato e quasi irriconoscibile – trovi la ricetta QUI – e poi sono passata all’attacco diretto, con questo piatto che vede il Tofu indiscusso protagonista.

Una ricetta semplice e veloce, ma da provare perché veramente golosa e gustosa: la marinatura piccante si sposa alla perfezione con la dolcezza della purea di carote, e il cumino regala al piatto un retrogusto fresco e raffinato.

La soddisfazione più grande? Quando il Mr B, dopo aver ben bene pulito il piatto, mi ha guardata soddisfatto e mi ha detto “però…mica male, questo Tofu” 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 10' + riposo
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 2 persone

Ingredienti

360 gr – tofu al naturale
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
1 cucchiaino – pepe arcobaleno
1 pizzico – peperoncino in polvere
1 cucchiaio – aceto balsamico
200 gr – carote
1 cucchiaio – cumino in semi
1 rametto – menta fresca
q.b. – sale

Preparazione

Per preparare il tofu marinato su purea di carote al cumino iniziamo ricavando dai panetti di tofu dei rettangoli regolari: prima di tutto dimezziamone lo spessore in due fette e poi tagliamo a metà ogni fetta.

Riponiamolo in una ciotola e condiamolo con l’olio, il pepe arcobaleno, il peperoncino in polvere e poco sale, spalmando bene il condimento su tutti i lati.

Sigilliamo con pellicola trasparente e lasciamo marinare in frigorifero per almeno 2h.

Tofu marinato su purea di carote al cumino marinatura

Nel frattempo peliamo le carote, tagliamole a  rondelle e lessiamole in acqua salata in cui avremo inserito anche un cucchiaio di semi di cumino. Lasciamo cuocere per 10’ dalla ripresa del bollore, poi aiutandoci con un mestolo forato trasferiamole nel bicchiere di un frullatore ad immersione avendo cura di eliminare i semi di cumino tranne tre o quattro che serviranno a profumare ed insaporire la crema. Frulliamo aggiungendo poco olio a filo fino ad ottenere una consistenza cremosa.

In una pentola antiaderente e facciamo dorare le fette per 5’ per lato, sfumandole con un cucchiaio di aceto balsamico.

Serviamo impiattando un cucchiaio di purea di carote e adagiandovi le fette di tofu tostate. Profumiamo con foglie di menta e gustiamo ben caldo.

Tofu marinato su purea di carote al cumino ricetta light

Può esserti utile sapere che…

Puoi preparare il tofu la sera prima e lasciarlo marinare per tutta la notte, il suo sapore risulterà ancora più intenso.

Se preferisci sapori meno dolci puoi sostituire l’aceto balsamico con pari quantità di salsa di soia.

Al posto delle carote arancio prova ad utilizzare quelle viola, oppure entrambe cuocendole separatamente. Disponi le due puree alternandole nel piatto: otterrai un bellissimo effetto per una mise en place a tutto colore!

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *