Torta con Alchermes e paprika dolce

Anche se preferisco di gran lunga antipasti e secondi, e anche se tra una proposta dolce e una salata non ho dubbi e scelgo quest’ultima, i dolci mi affascinano moltissimo! Amo prepararli e fotografarli, mi danno un senso di pace e benessere davvero unico.

Quindi, come potrai facilmente intuire, ogni scusa è buona per mettermi ai fornelli e preparare una coccola che sappia di buono. E San Valentino non fa certo eccezione! Ho sfornato questa torta proprio pensando alla festa più romantica dell’anno, ho arricchito l’impasto con Alchermes e un cucchiaino di paprika dolce e l’ho decorata con un goloso e cremoso frosting all’Alchermes e con tanti frutti di bosco freschi che regalano ad ogni morso la loro croccante succosità.

Fotografando questa delicata delizia, ho pensato che sarebbe perfetta per accompagnare la colazione del 14 di Febbraio, oppure, tagliata e metà e farcita, sarebbe davvero adatta a concludere in bellezza una romantica cena a due. Che dici, hai voglia di preparala con me? Enjoy ♥

 

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 10 persone

Ingredienti

PER LA TORTA

uova medie – 3
zucchero integrale – 150 g
farina 1 – 150 g
cremor tartaro – 1 bustina (8 g)
bicarbonato – 1 presa
sale 1 presa
paprika dolce – 1 cucchiaino
olio di semi di girasole – 100 g
Alchermes – 30 g

PER DECORARE

FROSTING ALL’ALCHERMES – PROCEDIMENTO COMPLETO QUI

mascarpone – 160 g
formaggio spalmabile light – 50 g
zucchero a velo – 50 g
Alchermes – 15 g

DECORAZIONI VARIE

frutti di bosco – q.b.
zuccherini tondi – q.b.

Preparazione

Per preparare la torta con Alchermes e paprika dolce poni le uova in una planetaria e montale insieme allo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso – ci vorranno circa 10 minuti.

In una ciotola setaccia la farina con il cremor tartaro e il bicarbonato e aggiungi la paprika dolce e una presa di sale. Versa nella ciotola della planetaria, con la frusta sempre in azione, l’olio e l’Alchermes. A questo punto unisci la farina mescolata agli altri ingredienti, poco per volta, finché sarà stata assorbita dall’impasto.

Imburra e infarina una tortiera, oppure utilizza staccante spray. Versa l’impasto nello stampo e inforna in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti. Nel frattempo prepara il frosting all’Alchermes, seguendo le istruzioni che trovi QUI.

Trascorso il tempo di cottura estrai la torta dal forno, lasciala raffreddare completamente e poi sfilala dallo stampo. Decora la tua torta con il frosting all’Alchermes, frutti di bosco freschi e zuccherini.

torta con Alchermes e paprika dolce San Valentino

torta con Alchermes e paprika dolce San Valentino

Taglia la tua fetta e gusta la Torta con Alchermes e paprika dolce in tutta la sua soffice bontà. Per un sapore ancora più ricco taglia la torta orizzontalmente in due parti e farciscila con abbondante frosting!

torta con Alchermes e paprika dolce San Valentino fetta tagliata e pronta da gustare

Note

La torta con Alchermes e paprika dolce può essere consumata anche servendo in tavola il frosting in una piccola ciotola individuale così che i commensali si servano a piacimento.

Dolci momenti

Anche tu come me adori le torte da forno? Eccoti qualche idea golosa e originale, per iniziare la giornata nel migliore dei modi o per concluderla in dolcezza!

Può esserti utile sapere che…

La torta con Alchermes e paprika dolce si manterrà perfetta per almeno 3 giorni avendo cura di riporla in un luogo asciutto e ventilato, coperta con una campana per dolci.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi… segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *