Torta di fichi freschi e frullati senza burro

I fichi sono uno dei simboli dell’estate e con la loro dolcezza sono perfetti protagonisti di dolci con pochi grassi e zuccheri aggiunti. Il loro sapore goloso infatti basta e avanza per creare torte deliziose e sane come nel caso di questa ricetta, in cui il fico è l’indiscusso protagonista.

Ho giusto giusto aromatizzato il dolce con un pizzico di cannella ed ho abbinato il frutto intero al frutto frullato utilizzando i fichi sia come decorazione superficiale sia come purea aggiunta all’impasto.

Il risultato? Una vera e propria torta di “fichi al quadrato”, con un profumo ed un sapore originale e godurioso.

I miei amati semi di girasole, utilizzati come finitura insieme allo zucchero grezzo di canna, hanno regalato croccantezza a questa torta leggera e saporita, perfetta per colazione o come fine pasto a tutta frutta.

E il profumo che si spargerà in casa durante la cottura…beh, sarà davvero difficile resistere 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 55'
  • Dimensioni stampo - tondo Ø 24 cm

Ingredienti

farina 1 – 280 g
zucchero semolato – 120 g
uova – 3
olio di semi – 70 g
latte di soia – 70 g
lievito per dolci – 1 bustina (16 g)
cannella in polvere – 1 pizzico
sale – 1 pizzico
fichi sbucciati – 250 g senza buccia
zucchero a velo – q.b.

PER LA SUPERFICIE

fichi interi con buccia – 3 piccoli
zucchero grezzo di canna – 1 cucchiaio
semi di girasole – 1 cucchiaio

PER DECORARE

zucchero a velo – q.b.

Preparazione

Per preparare la torta di fichi freschi e frullati lava i frutti e tagliane 3 o 4 in quarti tenendoli da parte per la decorazione. Elimina la buccia ai fichi freschi fino a ottenere 250 g di polpa e inseriscili nel bicchiere di un frullatore a immersione. Aggiungi l’olio di semi e il latte vegetale e frulla fino a ottenere una purea uniforme.

Setaccia la farina con il lievito e la cannella e tieni da parte.

In una planetaria unisci lo zucchero semolato alle 3 uova intere e monta il composto con le fruste finché non diventerà chiaro e spumoso – ci vorranno 10 minuti circa con velocità elevata.

Sostituisci nella planetaria le fruste per montare con la frusta a K, aziona il robot a bassa velocità e unisci al composto di zucchero e uova la farina setacciata alternandola alla purea di fichi. Continua ad alternare gli ingredienti finchè non li avrai esauriti, poi aggiungi il sale e mescola un’ultima volta con una spatola.

Fodera la base e i lati di uno stampo a cerniera apribile con carta forno, versa il composto  e livellalo. Guarnisci la superficie con i fichi tenuti da parte e cospargila con semi di zucca e zucchero di canna.

torta di fichi freschi e frullati pronta da infornare

Inforna in forno statico già caldo a 180° per 55’ circa, utilizzando la modalità ventilata per gli ultimi 5′.

Verifica la cottura con uno stuzzicadenti, sforna e lasciamo raffreddare completamente prima di estrarre il dolce dallo stampo. Spolvera con poco zucchero a velo e servi.

Torta ai fichi freschi e frullati soffice e senza burro

Torta ai fichi freschi e frullati fetta pronta all'assaggio

torta di fichi freschi e frullati pronta

Può esserti utile sapere che…

Grazie alla presenza degli zuccheri della frutta questa torta di fichi freschi e frullati è davvero golosa. Puoi arricchirla ulteriormente aggiungendo nell’impasto delle gocce di cioccolato fondente  e/o delle noci tritate grossolanamente ma a noi è piaciuta proprio così, puri fichi al quadrato!

La torta si manterrà ottima per 3 o 4 giorni, avendo cura di conservarla in un luogo asciutto e areato.

La torta di fichi freschi e frullati è una ricetta SENZA burro


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

 

 

5 risposte a “Torta di fichi freschi e frullati senza burro

  1. Ciao. Ho provato la ricetta e devo sottolineare un’incongruenza fra l’elenco degli ingredienti e la spiegazione. Nel primo si indicano 250gr di fichi sbucciati mentre nella spiegazione si fa riferimento a 250gr di fichi da sbucciare. Ho seguito l’indicazione dell’elenco ingredienti ed il risultato è stato una torta compatta, tuttavia gustosa. Proverò a fare il contrario. Grazie per lo spunto. Salvo

    1. Ciao Salvo! Grazie mille per la segnalazione, ho provveduto a modificare la descrizione 🙂 In effetti la torta risulta piuttosto compatta, eppure secondo me è davvero perfetta per la colazione…che ne pensi?

      1. Oggi proverò a fare di nuovo questa torta, misurando i fichi con la buccia fino al peso indicato e poi li priverò della buccia. Speriamo che in questo modo non si crei quella base di impasto che da l’idea di essere poco cotto. Poi ti farò sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *