Torta di Halloween con albumi e ribes rosso

Un paio di giorni fa ho postato una idea salata per Halloween, che ho trovato in rete e ho customizzato a modo mio. Devo dire che i miei teneramente mostruosi avocado toast vi sono piaciuti un sacco, che bello 🙂 E allora, per ringraziarvi come si deve, ho deciso di pubblicare un’altra ricetta perfetta per la notte delle streghe.

Questa volta si tratta di un dolce anzi per essere precisi di una ciambella soffice e golosa, e ne sono molto orgogliosa perché l’idea è tutta farina del mio sacco. Mi sono lasciata completamente ispirare dalle atmosfere gotiche del mio amato Tim Burton e ho dato libero sfogo alla fantasia… e così ecco che il soffice impasto a base di albumi si è trasformato in una nuvola nera, abbinata a una densa e cremosa glassa color rosso sangue.

Gli occhietti sono in pasta di zucchero con iridi di pimento, e il risultato finale mi piace così tanto che non vedevo l’ora di condividerlo con voi! Tra l’altro Rigoni Di Asiago ha indetto sul sito della Community nuova di zecca “Gli amici di Rigoni di Asiago” una #sfidadapaura che vi invito a raccogliere.

Così come vi invito a provare questa golosa e leggera delizia, di un buono… da far spavento! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 45'
  • Porzioni - 8 persone
  • Dimensioni stampo - ciambella Ø  23 cm

Ingredienti

PER LA CIAMBELLA

farina 1 – 150 g
cacao amaro in polvere – 25 g
lievito in polvere – 1 bustina
albumi – 250 g
zucchero di canna – 200 g
olio di semi di girasole – 125 ml
acqua – 100 ml
colorante alimentare naturale nero in polvere – 1 cucchiaino colmo
sale – 1 presa

PER LA GLASSA

fiordifrutta ribes rosso Rigoni di Asiago – 175 g
formaggio spalmabile light – 30 g
succo di limone – 2 cucchiaini
latte – q.b. (se necessario)
colorante alimentare naturale rosso in polvere – 1 cucchiaino colmo

PER DECORARE

pasta di zucchero bianca – 75 g
bacche di pimento – q.b.
ciliegie candite – 8

Preparazione

Per preparare la tua torta di Halloween con albumi e ribes rosso inizia dall’impasto: in una planetaria versa gli albumi e qualche goccia di succo di limone, inizia a montarli con le fruste e non appena perderanno il colore lattiginoso aggiungi lo zucchero poco alla volta, sempre con la frusta in azione.

Sbatti gli albumi fino a che diventeranno ben fermi e lucidi, ci vorranno circa 8 minuti. Nel frattempo in una bacinella setaccia la farina insieme al cacao amaro in polvere e al lievito. In un’altra ciotola versa l’olio, l’acqua, il colorante alimentare in polvere e il pizzico di sale, mescola tutto con una frusta a mano poi versa poco per volta i liquidi nella ciotola delle farine, sempre mescolando.

Aggiungi gli albumi, amalgamadoli al composto con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto così da non smontarli.

Cospargi lo stampo con spray staccante* e versa all’interno il composto che sarà molto soffice ma compatto. Inforna in forno statico già caldo a 180° per 45 minuti. Prima di estrarre la ciambella dal forno fai la prova stecchino: se dovesse risultare umido prosegui la cottura per altri 5 minuti.

Togli la torta dal forno e lasciala raffreddare completamente** prima di capovolgerla su un piatto e rimuovere lo stampo.

Prepara la glassa

Nel bicchiere di un frullatore a immersione disponi tutti gli ingredienti tranne il latte e inizia a montare la glassa con movimenti regolari (come se dovessi montare una maionese). Se dovessi notare che è troppo pensa, aggiungi un cucchiaino di latte per volta fino a ottenere la consistenza perfetta.

Occupati degli occhietti

Per preparare gli “occhietti stregati” stacca dalla pasta di zucchero delle palline di dimensioni diverse e lavorale tra le dita in modo da ottenere una forma tondeggiante. Inserisci in ogni pallina un seme di pimento o di pepe nero. Per le ciliegie candite: inserisci nel foro della pasta di zucchero e un grano di pepe nero nel centro.

Decora e servi

Posiziona la tua ciambella sul piatto di portata e cospargila con la glassa facendola colare sui lati per ottenere un effetto “goccia”. Decora con gli occhietti e servi la tua fetta: una bontà da far spavento!

Torta di Halloween con albumi e ribes rosso light Torta di Halloween con albumi e ribes rosso facile e leggera Torta di Halloween con albumi e ribes rosso tim burton Torta di Halloween con albumi e ribes rosso fetta tagliata e pronta da gustare

ciambella di Halloween con albumi e ribes rosso fetta tagliata e pronta da gustare Rigoni di Asiago

ciambella di Halloween con albumi e ribes rosso fetta tagliata e pronta da gustare

Note

* Se preferisci, puoi imburrare e infarinare lo stampo

** Mi raccomando, la torta deve essere completamente fredda o rischierai, come è capitato tante volte a me, di lasciare dei pezzetti attaccati allo stampo. Decisamente, e mai come in questi casi, la fretta… è una cattiva consigliera!

Halloween, dal dolce al salato 

Se oltre alla ciambella hai voglia di altre idee mostruosamente dolci ( e leggere) ti consiglio le mie dita di strega a dieta, zucca nell’impasto e tutta la bontà di un dolce spaventosamente sano 😉

Se invece preferisci il salato non lasciarti sfuggire i teneramente orridi avocado toast! Questa ciambella è una ricetta SENZA tuorli.

Può esserti utile sapere che…

Se non consumerai subito la tua torta di Halloween con albumi e ribes rosso potrai conservarla per qualche giorno sotto una campana di vetro per dolci. Puoi anche prepararla in anticipo, per esempio il giorno prima di Halloween. In questo caso ti consiglio però di aggiungere glassa e decori poco prima di servirla: preserverai la brillantezza del risultato finale!


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *