Turbanti di sogliola con crema di verdure

Ci sono pesci che vengono spesso identificati con qualcosa di triste, insipido e anche un pò noioso. Come la sogliola, a casa mia tradizionalmente considerata – e di conseguenza somministrata – ad adulti convalescenti e bimbi in età di primissime pappe.

E così sono cresciuta facendomi una idea sbagliata di questo pesce che invece ha davvero il suo bel perchè: carni bianche e “polpose”, ottima consistenza, tenuta perfetta in cottura, sapore delicato e prezzo ottimo. Ho voluto sfatare il (mio) mito e provare ad utilizzarla come antipasto per una cena gourmet. Beh, la ragazza si è comportata davvero egregiamente.

E la domanda di tutti è stata “ma questo pesce delizioso, che cos’è”? 😉  Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 20'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

PER I TURBANTI DI SOGLIOLA

6 – filetti di sogliola
20 gr – granella di pistacchio
20 gr – mandorle pelate
20 gr – pinoli
40 gr – pangrattato
q.b. – sale / pepe nero
6 – cucchiaini olio extravergine

PER LA SALSA

1 – carota
1 cipolla
2 gambi – sedano
200 cc – vino bianco
200 cc – succo d’arancia
200 cc – brodo vegetale
q.b. – sale / pepe nero
2 cucchiai – uvetta passa di Pantelleria
10 – pomodorini secchi

Preparazione

Per preparare i turbanti di sogliola con crema di verdure inizia lavando bene i filetti di pesce ed asciugandoli con carta da cucina. Dividili a metà in verticale aiutandoti con un coltello affilato.

Frulla le mandorle riducendole in farina, versale in una ciotola e unisci i pistacchi, i pinoli tritati finemente, il pangrattato, sale e pepe e i 3 cucchiaini di olio. Impasta bene tutto e impana i filetti di pesce. Arrotola il pesce con il lato impanato verso l’interno a formare delle piccole girelle. Ferma il rotolo con uno stuzzicadenti passandolo da parte a parte  e aggiungi la panatura rimasta intorno e in cima ai rotoli.

Accendi il forno a 200°, appoggia i turbanti in una piccola teglia ricoperta di carta forno e inforna sul ripiano medio/alto con funzione grill. Lascia cuocere per 12′ circa.

Prepara la salsa: in una padella antiaderente versa cipolla, sedano e carota tagliate  a dadini piccoli. Unisci un cucchiaio di olio e fai rosolare a fuoco medio/alto per qualche minuto. Aggiungi vino e succo di arancia, lascia evaporare a fuoco vivace per 5′ mescolando. Aggiusta di sale e pepe, unisci il brodo caldo, incoperchia e porta a cottura per 20′ circa finchè le verdure risulteranno morbide.

Trasferisci le verdure nel bicchiere di un frullatore e frulla aggiungendo a filo il brodo di cottura fino a raggiungere una consistenza cremosa ma compatta.

Sbollenta in acqua calda i pomodorini e l’uvetta, utilizzando due ciotole separate. Asciugali  e sminuzza a coltello i pomodori.

Impiatta i turbanti unendo qualche cucchiaiata di salsa e finisci il piatto con pezzetti di pomodori e qualche acino di uvetta.Turbanti di sogliola con crema di verdure ricetta light

Può esserti utile sapere che…

I i turbanti di sogliola con crema di verdure sono ottimi come antipasto ma aumentando le quantità diventeranno un secondo piatto di tutto rispetto.

Per regolarti con la cottura ricorda che il pesce sarà ben cotto quando la carne assumerà un colore bianco uniforme e al tatto risulterà morbida ma non elastica.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

4 risposte a “Turbanti di sogliola con crema di verdure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *