Vegan muffin arancia e rosmarino con avocado frosting

Lo ammetto: ho un vero debole per i dolci vegan, una passione che cresce sempre di più ♥

Credo dipenda da diversi fattori: intanto, la mia scarsa propensione per i sapori burrosi. Forse perchè ne ho abusato durante l’infanzia, o perchè provengo da una famiglia lombarda doc che ha sempre utilizzato burro a vagonate….fatto sta che quando sento un sapore di burro troppo intenso mi stufo subito e non riesco a gustare appieno tutti gli altri ingredienti che fanno parte della ricetta.

Un altro fattore importante è la mia convinzione che sia possibile preparare dolci tanto golosi quanto leggeri. Dopotutto i dolci sono un “bene voluttuario” che ha lo scopo di farci sentire coccolati più che una vera e propria funzione nutritiva. Spesso arrivano a fine pasto, dopo che si sono assunte proteine di vario tipo, forma e dimensione. E allora perchè non cercare di prepararli alleggerendoli il più possibile, senza che questo vada a discapito della sensazione di goduria gustativa a cui sempre devono potersi accompagnare?

Per questi muffin mi sono affidata al succo di arancia – fresco, nel mio caso, ma che può essere sostituito da ottimo succo di pura arancia non zuccherato – e all’ingrediente più leggero di tutti: l’acqua!

Ho utilizzato una farina poco raffinata e ho aggiunto un tocco aromatico con dell’ottimo rosmarino secco  siciliano. Il tocco ipergoloso? Un frosting  a base di polpa di avocado e cioccolato fondente, tutto da gustare. E poi dimmi se questa non ti sembra una idea a prova di golosastro 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 12 muffin circa

Ingredienti

PER I MUFFIN

200 ml – succo di arancia
200 ml – acqua tiepida
125 gr – zucchero di canna a velo
100 ml – olio di riso
200 gr – farina 1
100 gr – farina integrale
1 bustina – lievito per dolci
1 presa – sale
1 cucchiaio abbondante – rosmarino secco

PER IL FROSTING

260 gr – polpa di avocado
150 gr – cioccolato fondente al 75%
30 ml – latte di soia senza zuccheri aggiunti
1 cucchiaio – sciroppo di agave
1 cucchiaino – olio di riso
1 presa – sale
1 cucchiaio – granella di nocciole

Preparazione

Per preparare i vegan muffin arancia e rosmarino con avocado frosting unisci in una ciotola il succo d’arancia con l’acqua e l’olio di riso. Unisci lo zucchero integrale a velo e mescola fino ad ottenere un composto amalgamato.

In un’altra ciotola versa le due farine e il lievito. Aggiungi i liquidi mescolando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Unisci il sale e il rosmarino secco, mescola ancora e dividi il composto nei pirottini da muffin in silicone riempiendoli per circa la metà.
Vegan muffin arancia e rosmarino preparazione ricetta

Inforna in forno statico già caldo a 180° per 30′ e concludi la cottura con 3′ di calore dal basso. Sforna e lascia raffreddare.

Occupati del frosting: sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente. Ricava la polpa di avocado con un cucchiaio e disponila nel bicchiere di un frullatore ad immersione, Frulla e unisci il cioccolato sciolto, senza smettere di frullare. Unisci la presa d sale, il latte di soia, l’agave e l’olio di riso e frulla un’ultima volta così da ottenere un composto omogeneo e liscio. Trasferiscilo in una sac-a-poche con becco a stella.

Avocado frosting vegano per cupcakes

Decora i muffin con il frosting e termina con una spolverata di granella di nocciole.

Vegan muffin con avocado frosting ricetta light

Vegan muffin con avocado frosting ricetta facile veloce

Può esserti utile sapere che…

I vegan muffin arancia e rosmarino con avocado frosting  sono una idea perfetta per riciclare eventuale cioccolata in esubero.

Se non li consumerai subito puoi conservarli sotto una campana di vetro per dolci. Resteranno morbidi e deliziosi per 3/4 giorni. In caso tu preveda di consumarne pochi per volta, ti consiglio di riporre il frosting in frigorifero nella sua sac-a-poche e di decorare i muffin poco per volta, quando li consumerai.

Per questi muffin io ho utilizzato degli stampi in silicone che non necessitano di venire oliati. Tu puoi scegliere di usare pirottini monouso in carta o di versare direttamente il composto nella teglia da muffin – in questo caso però ti suggerisco di oliare bene gli alloggiamenti con burro di cocco e di cospargerli di farina prima di versare il composto.

Cerchi altre idee golose e semplici per preparare dolcetti vegan che siano sani e gustosi? dai un’occhiata alla categoria DOLCI VEGAN del blog. Sono certa che troverai molti altri spunti interessanti 😉

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.