Vellutata di cavolfiore speziato e frutta

Se frequenti il mio blog sai che adoro il cavolfiore e che non potrei mai immaginare la mia tavola invernale senza questo ortaggio tanto economico quanto buono e versatile.

L’ho utilizzato in cucina per mille e una ricetta, e questa vellutata è solo l’ultima di una serie di idee che andrà ad allungarsi sempre di più.

I detrattori del cavolfiore sostengono che questo ortaggio puzzi,e che il suo sapore sia troppo forte.

Beh, per quando riguarda l’odore è in parte vero….in cottura il cavolfiore – come tutte le crucifere – tende ad essere un filino “invasivo”. Il mio consiglio? Utilizza una pentola a pressione: l’odore sarà circoscritto alla prima fuoriuscita di vapore della valvola, quando abbasserai la fiamma non avrai più problemi. Una volta terminato il tempo di cottura, appoggia la pentola all’esterno e lascia che la valvola si abbassi senza forzature. Apri il coperchio sempre all’esterno, così che i fumi di cottura si disperdano all’aria aperta.

Per il sapore…questa secondo me è un pò una leggenda metropolitana: il cavolfiore cotto ha un sapore e un profumo delicatissimi. E si sposa perfettamente con moltissime spezie, e con frutta acidula che ne esalti la dolce cremosità.

Tra l’altro il cavolfiore è ricco di minerali e vitamine, di principi antiossidanti e antinfiammatori. Con la sua azione contribuisce al controllo della glicemia, aiuta a regolare il battito cardiaco e a tenere sotto controllo la pressione arteriosa; stimola il funzionamento della tiroide ed è indicato a chi soffre di colite ulcerosa.

Questa ricetta si prepara in un lampo, è delicata e raffinata pur essendo estremamente povera e semplice. Che dici, vale la pena di provare e dare una chance al caro e salutare amico cavolfiore? Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

PER LA VELLUTATA

1 kg – cavolfiore bianco
80 gr – cipolla dolce
3 cm – radice di zenzero fresco
1 cucchiaino – cumino
1 cucchiaino – coriandolo
2 cucchiaini – sale grosso
2 cucchiai – olio extravergine di oliva

PER GUARNIRE

350 gr – cavolfiore viola
4 rametti – ribes
1/2 – arancia bio solo scorza
q.b. – pepe di Timut
q.b. – olio extravergine di oliva

Preparazione

Per preparare la vellutata di cavolfiore speziato e frutta taglia la cipolla a velo e versala in pentola con l’olio e poca acqua. Aggiungi la radice di zenzero tritata molto fine, il cumino e il coriandolo pestati a mortaio.

Lascia stufare a fuoco dolce con coperchi finchè la cipolla sarà diventata trasparente, poi versa in pentola il cavolfiore tagliato a pezzetti e mescola a fuoco alto facendo insaporire bene. Copri le verdure con acqua calda e aggiungi due prese di sale grosso.

Fai cuocere per 15′ dal fischio, poi porta la pentola all’esterno e lascia che la valvola si abbassi da sola. Frulla con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema vellutata ed omogenea.

Per la guarnizione, preleva le cimette del cavolfiore viola e cuocile in acqua bollente salata per 5′, poi immergile in acqua e ghiaccio. Scolale e condiscile con olio, sale e pepe di Timut.

Servi la vellutata nei piatti individuali guarnendoli con le cimette di cavolfiore viola, abbondante buccia di arancia grattugiata, ribes e un giro di olio a filo.

Vellutata di cavolfiore speziato e frutta ricetta vegan

Può esserti utile sapere che…

La vellutata di cavolfiore speziato e frutta può essere tranquillamente preparata con anticipo e conservata in frigorifero, Si manterrà perfetta per almeno un paio di giorni.

Se non dovessi avere a tua disposizione una pentola a pressione potrai cuocere la vellutata con una pentola tradizionale: in questo caso controlla che il cavolfiore sia morbido ed infilzabile con una forchetta prima di frullarlo.

Sei anche tu un amante dei cavolfiori? Se sì ti consiglio lo sformato light di cavolfiore al coriandolo, sono certa che ti conquisterà!

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *