Vellutata di daikon e funghi con latte di soia

Ebbene sì, da quando l’ho scoperto confesso di essere diventata una fan sfegatata della carotona pallida nota con il nome “ufficiale” di daikon o ravanello cinese. Ad ogni spesa, quando ne trovo una bella e fresca tac, finisce invariabilmente nel mio carrello.

Perchè? Beh perchè costa poco, rende molto, è un bruciagrassi naturale,  ha virtù disintossicanti, antigonfiore, diuretiche e drenanti….ed ho scoperto che utilizzato come base per creme e vellutate è in grado di regalare una cremosità simile a quella della patata senza però i carboidrati che quest’ultima, giocoforza, regala a piene mani.

Non so tu che ne pensi, ma per me ce n’è più che a sufficienza per partire con le sperimentazioni selvagge. E sperimenta oggi e prova domani, mi sono per caso imbattuta nell’accoppiata daikon/funghi ed ho scoperto che il connubio..è a dir poco eccezionale.

Beh, più che di connubio qui sarebbe più appropriato parlare di triangolo perchè ho utilizzato sia champignon freschi che porcini secchi. E per amalgamare sapori e consistenze mi sono affidata all’ottimo latte di soia che, al pari del daikon, in cucina mi sta dando grandi soddisfazioni.

Ho così ottenuto in poco tempo e con pochissimo sforzo una velluata talmente cremosa e delicata che…non vedo l’ora di gustarla una seconda volta. E tu, sei ispirato dal super daikon? Provalo, sono convinta che riuscirà a stupire e deliziare anche te 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 5'
  • Cottura - 30'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

500 gr – funghi champignon
10 gr – funghi porcini secchi
500 gr – Daikon
250 gr – cipolla bianca
2 – spicchi aglio
1 cucchiaio – olio e.v.o.
200 gr – latte di soia senza zuccheri aggiunti
200 gr – brodo vegetale
1 – peperoncino secco
3 rametti – prezzemolo fresco
q.b. – sale / olio e.v.o.

Preparazione

Per preparare la vellutata di daikon e funghi con latte di soia lava bene i funghi champignon, elimina  la  parte finale terrosa e tagliali in quarti. Tienine da parte 4 per l’impiattamento.

Metti  a bagno in acqua tiepida i funghi secchi e lasciali in ammollo per 30′ circa.

Lava il daikon, sbuccialo e taglia la polpa a dadini. Affetta la cipolla sottilmente e ponila in una capiente pentola con un cucchiaio di olio , due di acqua, poco sale e gli spicchi di aglio in camicia leggermente schiacciati. Copri e lascia stufare a fuoco medio per 10′ circa finchè la cipolla risulterà trasparente. Elimina l’aglio.

Scola i funghi secchi, filtra l’acqua di ammollo tenendone da parte 200gr poi taglia i fughi grossolanamente a coltello e versali in pentola alzando il fuoco. Aggiungi anche il daikon e gli champignon e tosta tutto a fuoco vivace mescolando spesso per 3′ circa.

Abbassa il fuoco, unisci 200gr di latte di soia, 200 gr di acqua di ammollo dei funghi e 200gr di brodo vegetale e lascia stufare con coperchio per 20′.

Trascorso il tempo frulla con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema vellutata. Servi guarnendo il piatto con prezzemolo finemente tritato, lamelle di champignon, olio extravergine e, a piacere, crostini dorati.

Vellutata di daikon e funghi con latte di soia ricetta light

Può esserti utile sapere che…

La vellutata di daikon e funghi con latte di soia è un piatto veramente gourmet, leggero e delicato ma con una personalità ben definita. Puoi servirlo come entrèè per un pranzo importante: sono sicura che i tuoi ospiti rimarranno piacevolmente sorpresi come è successo a me.

Noi abbiamo accompagnato la vellutata con crostini di pane secco dorati in padella con curcuma, olio extravergine, pepe e poco sale. Buonissima!

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

4 risposte a “Vellutata di daikon e funghi con latte di soia

    1. Anche io l’ho scoperto da poco, ma ti assicuro che è davvero versatile in cucina….oltre ad essere leggero e molto sano 🙂 Provalo, se digiti “daikon” nel campo “CHI CERCA…TROVA” potrai vedere tutti i miei esperimenti. E tanti altri arriveranno presto 😉

    1. Sono proprio contenta ti sia piaciuta, grazie mille per il feedback 🙂 Se hai apprezzato il Daikon cerca nel mio blog: io lo adoro e l’ho utilizzato anche in altre ricette golose e sane!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *