Vellutata light di piselli e scarola – facile e gustosa

Quando arriva la primavera il mio mondo culinario si tinge di verde. Il verde brillante delle verdure di stagione…un colore così allegro e pieno di gioia e vitalità!

E allora via libera alla fantasia per celebrare nel miglior modo possibile questa festa green. Anche con una vellutata inedita che abbina ai dolci piselli il sapore erbaceo e amarognolo della scarola, una delle insalate più versatili e golose che io conosca.

Lavoro quasi pari a zero, a meno che tu non opti come ho fatto io per i piselli freschi da sgranare (ma in questo modo otterrai ben due piatti come ti spiegherò in una delle mie prossime “ricette del riciclo creativo” ) e leggerezza a tutto campo.

Ci vuole così poco a volte per ottenere un gusto pieno e cremoso…in questo caso tutto veggie e senza nessuna altra aggiunta. Tranne la primavera, nell’aria…e nel piatto 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 25'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

700 gr – insalata scarola
700 gr – piselli sgranati (freschi o surgelati)
2 – cipollotti verdi
1/2 cucchiaino – noce moscata
1,5 lt – brodo vegetale
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
q.b. – sale / pepe nero
10 gr – germogli misti

Preparazione

Per preparare la vellutata light di piselli e scarola porta a bollore una capiente pentola  di acqua salata, lava bene la scarola ed immergi le foglie per 1’ nell’acqua bollente. Estrai le foglie aiutandoti con un ragno e immergile subito in acqua e ghiaccio per qualche minuto, poi scolale: questo procedimento fisserà il colore verde brillante dell’insalata.

In una pentola dai bordi alti stufa a fuoco basso e con coperchio due cipollotti tritati finemente con un cucchiaio di olio e due di acqua. Quando saranno diventati trasparenti aggiungi i piselli, un cucchiaino di sale e una abbondante grattugiata di noce moscata e tostali a fuoco alto per 5’.

Unisci la scarola precedentemente sbollentata, copri con brodo vegetale e lascia cuocere a fuoco medio basso con coperchio per 30’.

Frulla il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema vellutata e omogenea, aggiusta di sale e pepe e servi nelle ciotole individuali guarnendo il piatto con germogli misti e un giro di olio a crudo.Vellutata light di piselli e scarola ricetta veganVellutata light di piselli e scarola ricetta veloce

Può esserti utile sapere che…

La vellutata light di piselli e scarola è ottima se consumata calda o tiepida. Puoi prepararla in anticipo e servirla anche il giorno dopo, resterà comunque davvero buona  e gustosa.

Per completare il piatto servi la vellutata con crostoni di pane rustico tostato e, se ti piace, dadini di primosale conditi con olio sale e pepe arcobaleno. Oppure, se sei vegano, puoi optare per dadini di tofu saltati in padella per qualche minuto.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *