Zuppa di ceci e pomodorini allo zafferano

Cosa c’è di più buono quando il freddo si fa sentire, di una zuppa calda come un abbraccio e dal sapore avvolgente come una vellutata nuvola di benessere?

Lo ammetto, per me l’inverno potrebbe essere vissuto a tavola a suon di zuppe e vellutate. Che mi permettono di utilizzare a piene mani i miei cari adorati legumi oltre alle spezie, altro jolly immancabile nella mia cucina.

Per questa ricetta mi sono basata su ciò che avevo in dispensa: sono una inguaribile amante del cibo di qualità, quindi nel mio armadietto sono stipati un sacco di prodotti che rappresentano delle vere eccellenze italiane. E, senza voler essere monotona, ti assicuro che partire da prodotti di questo tipo garantisce un risultato finale impeccabile e delizioso. I pomodorini Cirio Flagella, che sono poco conosciuti dal grande pubblico ma vengono utilizzati dai più grandi Chef…e a ragione, la qualità è eccezionale! I ceci lessati Amore Terra, biologici polposi e tutti italiani. E poi le spezie di NOTEdi, una piccola azienda nel cuore del ragusano gestita da ragazzi giovani e pieni di passione che riescono a racchiudere nei loro libretti magici tutto il sapore della loro meravigliosa terra.

Questa zuppetta, inventata lì per lì, è stata talmente apprezzata da meritare un posto d’onore tra le ricette da replicare al più presto. Un piatto delizioso  e profumato, che fa bene ad umore e salute oltre a soddisfare completamente il palato.

Pronto a lasciarti avvolgere e conquistare dal connubio creato dal matrimonio tra i dolci ceci, gli aciduli pomodorini, il fresco sedano, il piccante peperoncino siciliano e il prezioso zafferano? Enjoy 🙂

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi/ piatto unico
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 6 persone

Ingredienti

3 – cipollotti freschi
3 – coste di sedano verde
500 gr – pomodorini Ciro Flagella
600 gr – ceci lessati Bio Amore Terra
2 cucchiaini – timo essiccato NOTEdi
1 bustina – zafferano in polvere NOTEdi
1 pizzico – peperoncino essiccato NOTEdi
4 cucchiai – olio extravergine di oliva
1 cucchiaino – sale grosso
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Per preparare la zuppa di ceci e pomodorini allo zafferano taglia a rondelle fini i cipollotti e il sedano. Inserisci le verdure in una pentola capiente e aggiungi due cucchiai di olio, quattro di acqua e una manciata di sale grosso. Lascia cuocere a fuoco medio con coperchio finchè le verdure saranno completamente appassite, unisci i pomodorini, il timo secco e il peperoncino e aggiungi acqua a coprire.

Lascia cuocere per 15′ poi aggiungi i ceci scolati dalla loro acqua di governo e la bustina di zafferano. Aggiungi una macinata di pepe nero, aggiusta di sale e continua la cottura a fuoco medio/basso con coperchio per 20′ correggendo con altra acqua se necessario.

A fine cottura, se ami le consistenze cremose frulla una parte del composto con un frullatore ad immersione.

Servi la zuppa ben calda guarnendo il piatto con prezzemolo fresco e un giro di olio a crudo.Zuppa di ceci e pomodorini allo zafferano Ciro Flagella

Zuppa di ceci e pomodorini allo zafferano Notedi

Può esserti utile sapere che…

La zuppa di ceci e pomodorini allo zafferano si manterrà perfetta per qualche giorno avendo cura di conservarla in frigorifero. Per completare il piatto, ti suggerisco di spezzettare del pane secco nelle fondine prima di versarvi la zuppa. Potrai così riciclare eventuale pane in esubero ed otterrai un sapore gustoso come una coccola.

Sei anche tu un amante dei ceci? Se sì ti consiglio l’ insalata calda di ceci cime di rapa e carote, sono certa che ti conquisterà!

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *