Zuppa light di zucchine tonde sedano e anacardi

Quando voglio depurarmi, quando voglio coccolarmi, quando sento il bisogno di cibi leggeri e salutari che mi sazino ma non mi appesantiscano ecco che nella mia mente prende forma una ed un’unica idea: una splendida vellutata di verdure!

Le mie zuppe/vellutate ormai sono una presenza fissa sulla nostra tavola, e incontrano sempre il favore incondizionato del Mr B: quando arriva a casa la sera e aprendo la porta scorge la pentola a pressione si illumina chiedendo “Stasera vellutata?” (si, lo so, sono una donna fortunata…ma ti assicuro che questi piatti possono fare gola proprio a tutti)

Dopotutto basta giocare con le consistenze e i sapori degli ingredienti ed aggiungere un tocco croccante e goloso per trasformare una zuppa in una vera delizia. Una delizia che fa bene, tra l’altro: questa ricetta per esempio non prevede l’utilizzo di nessun grasso ed è quindi totalmente light.

Ma ti assicuro che, assaggiandola, penserai a tutto tranne che alla dieta! La cremosità delle dolci zucchine tonde, l’acidità morbida del pomodoro, la freschezza del sedano e per finire la golosità dei croccanti anacardi tostati ti faranno semplicemente dimenticare che stai mangiando un piatto totalmente salutare. L’unica cosa a cui riuscirai a pensare è….ancora! 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 20′ con PP / 40’ senza PP
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

3 – zucchine tonde grandi
300 gr – sedano bianco con ciuffo
1 – cipolla dorata
2 – spicchi di aglio
1 cucchiaino – dado vegetale
350 gr – passata di pomodoro La Verace Cirio
1 cucchiaino – sale grosso
40 gr – noci di anacardio Chico Mendes Modena
1 cucchiaino – sale grosso

Preparazione

Per preparare la zuppa light di zucchine tonde sedano e anacardi taglia le zucchine e la cipolla a tocchetti. Tieni da parte due gambi di sedano e affetta il resto,comprese le foglie, a rondelle. Trita finemente gli spicchi di aglio.

Versa le verdure nella pentola a pressione e aggiungi il pomodoro passato, il sale, il dado.

Copri a filo con acqua calda, chiudi e cuoci per 20’ dal fischio. Se utilizzerai una pentola normale, cuoci per 40’ dal bollore.

Aiutandoti con una mandolina ricava dai gambi di sedano tenuti da parte dei nastri sottili ed immergili in acqua e ghiaccio per 10’. Tosta gli anacardi in pentola antiaderente finchè doreranno e inizieranno a sprigionare il loro profumo.

Trascorso il tempo di cottura apri la pentola, estrai tre mestoli di vedure senza liquido e tienile da parte. Frulla il resto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia, poi riunisci le verdure.

Servi nei piatti individuali guarnendo la zuppa con i nastri di sedano croccante e gli anacardi tostati. Decora, a piacere, con fiori eduli e crostini di pane alla paprika e gusta la zuppa fredda o calda a seconda della stagione e del tuo gusto.

Zuppa light di zucchine tonde sedano e anacardi vegan

Può esserti utile sapere che…

Puoi tranquillamente preparare la zuppa in anticipo, anche il giorno prima. Conservata in frigorifero si manterà ottima per almeno tre giorni.

Se non dovessi avere a disposizione le zucchine tonde puoi utilizzare quelle verdi, la zuppa sarà comunque ottima anche se il suo sapore risulterà meno dolce e delicato.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *