Zuppetta di zucca e lenticchie rosse

La zucca è uno dei regali dell’autunno che amo e apprezzo più di tutti. Mi conquista il suo colore acceso  e allegro, mi convince il suo sapore dolce e cremoso, mi entusiasma la sua capacità di “socializzare”  con un sacco di altri ingredienti nel modo più semplice e gustoso possibile.

Per questa ricetta ho presentato ad un  bel pezzo di zucca napoletana (che da brava partenopea è pronta  a fare amicizia in quattro e quattr’otto) le lenticchie rosse che volevo consumare già da parecchio tempo. Ne è nata una golosa zuppetta ingentilita e insaporita da rametti di rosmarino fiorito che ho abilmente trafugato dall’orto dei mie genitori 😉

La particolarità di questa ricetta risiede nel fatto che, anzichè cuocere la zucca insieme alle lenticchie, l’ho frullata a crudo aggiungendola poi agli altri ingredienti. Questo procedimento mi ha permesso di ottenere due vantaggi: prima di tutto il sapore e profumo della zucca si è mantenuto molto più “vivo” e presente, ho poi potuto evitare di frullare il preparato una volta cotto – e così sono riuscita a mantenere al palato la consistenza delle lenticchie che a me personalmente piace moltissimo.

Dimenticavo: la zucca oltre a essere bella e socievole fa anche davvero bene grazie alle sue molteplici proprietà nutritive, e nonostante il sapore dolce è un ortaggio assolutamente light. Le lenticchie rosse, in aggiunta al  doppio pregio di essere legumi facilmente digeribili e di non necessitare di ammollo, sono anch’esse fonte di nutrienti importanti per l’organismo. E allora via libera a questa zuppettetta, tanto bella da vedere quanto buona da gustare. Una coccola light che si prepara in mezz’ora! Credere…per provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi / piatto unico
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 20'
  • Porzioni - 6 persone

Ingredienti

Per la zuppetta

950 g – polpa di zucca napoletana
500 g – lenticchie rosse
2 – spicchi di aglio
2 cm – zenzero fresco
1 bicchiere – vino rosso
1 cucchiaio – olio extravergine di oliva
1 cucchiaio – semi di coriandolo
40 g – pomodoro concentrato
4 rametti – rosmarino
1,5 litri circa – brodo vegetale
q.b. – sale / pepe nero

Per guarnire

2 fette – pane bianco o integrale
2 prese – paprika
1 presa – sale
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
timo o mirto fresco
fiori eduli se graditi

Preparazione

Per preparare la zuppetta di zucca e lenticchie rosse inizia lavando bene e sbucciando la zucca napoletana.

Riduci la polpa a pezzettoni e frullala con un robot da cucina aggiungendo due mestoli di brodo vegetale, uno spicchio di aglio e 2cm di radice di zenzero entrambi ridotti in poltiglia con l’aiuto di uno spremiaglio.

Zuppetta di zucca e lenticchie rosse tritare zucca

In una capiente pentola antiaderente unisci un cucchiaio di olio, due di brodo, il coriandolo tritato, uno spicchio di aglio in camicia  e due rametti di rosmarino. Cuoci il tutto a fiamma media finchè l’aglio e il coriandolo avranno rilasciato il loro profumo. Aggiungi le lenticchie e insaporiscile per 2 minuti circa. Sfuma con il vino rosso e lascia evaporare. Aggiungi la purea di zucca, sale e pepe, il pomodoro concentrato e tanto brodo quanto basta a coprire tutte le lenticchie. Cuoci a fuoco medio con coperchio per 20 minuti avendo cura di aggiungere brodo se le lenticchie dovessero assorbire troppo liquido.

Zuppetta di zucca e lenticchie rosse cottura

Prepara i crostini di pane tagliando il pane a dadini e lasciandolo insaporire in pentola con paprika, olio e sale. Servi la zuppetta in ciotole individuali guarnendo il piatto con i crostini, qualche foglia di erbe aromatiche e petali di fiordaliso essiccati. Aggiungi un giro di olio a crudo e servi la tua gustosa zuppetta di zucca e lenticchie rosse in tutta la sua bontà!

Zuppetta di zucca e lenticchie rosse

Zuppetta di zucca e lenticchie rosse light e veloce

zucca e lenticchie rosse una zuppetta facile e leggera

zucca e lenticchie rosse una zuppetta facile e leggera

Può esserti utile sapere che…

La zuppetta di zucca e lenticchie rosse è ottima anche uno o due giorni dopo averla preparata, sarà sufficiente riporla in frigorifero e ricordare di riportarla a temperatura ambiente prima di scaldarla per servirla in tavola. E’ possibile congelarla.


Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti

o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *